L’otto agosto 2016 viene pubblicata su Facebook il seguente post con la seguente immagine:
Rio 2016, sul campo scontro di culture. Atlete con hijab sfidano le avversarie in bikini. Mentre da noi si cita Coubertin e lo spirito dei giochi olimpici, l’agenzia di stampa iraniana riporta la notizia così:
Siamo di fronte ad una vera e propria censura iraniana? Neanche per idea! Per curiosità sono andato a visitare l’account Twitter per controllare se la foto era stata veramente pubblicata in quel modo ed eccola qua:
Vi domanderete: “Puente, l’hanno pubblicata veramente! Sei scemo?”. No, non sono scemo, infatti sono andato a vedere la descrizione dell’account Twitter (che nell’anteprima sopra riportata non è completa, traendo in inganno gli utenti) che riporta quanto segue (in basso a sinistra nell’immagine):
خبرگزاری تنسیم-فارسی
@Tansimnews
Tansim News AgencyTehran
theonion.com
Iscritto a aprile 2011
Notate qualcosa di strano? Non lo so… tipo il sito internet collegato all’account? Theonion.com, il sito “satirico” americano!
Inoltre l’agenzia iraniana non si chiama “Tansim News”, ma “Tasnim News“: hanno investito la “n” e la “s”. Ecco la home del sito dell’agenzia (quella vera):
Qui l’account Twitter (originale) in lingua araba:
AGGIORNAMENTO 10 agosto 2016
L’account Twitter fasullo ha cambiato nome e veste grafica: ora si fa chiamare @SexyPundit.
Rimangono i salvataggi su Archive: link.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.