Una pagina Facebook non ufficiale chiamata “Samsungsmart TVFans” pubblica il 14 agosto 2016 il seguente post:
Regaliamo 7 Samsung SMART TV 32” che non possono essere venduti perché la scatola è stata aperta e sono stati utilizzati per l’esposizione nei negozi. *Sceglieremo casualmente 7 vincitori il 21.08.2016 che saranno contattati via Facebook e via e-mail.
Vuoi un SMART TV 32” HD?
1. “Condividi” questa foto e metti “Mi piace” sulle nostre pagine
2. Conferma la tua partecipazione : concorsoufficiale.com/smarttv/
3. Lascia un commento con tuo colore preferito : Bianco | Nero
Non perdere questa occasione! Promozione limitata!
Ricordati di eseguire tutti e 3 i passi.
Buona Fortuna!
A parte l’aver usato una foto vecchia e già usata in un altro episodio simile (citato da Chiccheinformatiche.com), si tratta dell’ennesima bufala-truffa tramite falsi concorsi Facebook (sul come riconoscerle sotto riporto una piccola guida).
Il link a cui viene richiesta la conferma di partecipazione, il sito Concorsoufficiale.com che già conoscevo (“concorsoufficiale.com/smarttv/”), ci mostra un sito con una grafica che farebbe pensare all’utente di trovarsi in un sito ufficiale Samsung, ma non è così (notate, inoltre, il ridicolo pulsante “registrazione”):
Cliccando sul bottone “Registrazione” si viene rimandati al seguente indirizzo che, controllando tramite Web.Archive, circola dal 2015:
http://concorsoufficiale.com/smarttv/confermaok
La pagina “confermaok” reindirizza l’utente in un sito diverso ogni volta che ci clicca, tutti con ulteriori concorsi a cui partecipare e che non riguardano più le TV citate nel post. Ecco i redirect effettuati:
- http://nullrefer.com/?http://www.pitgeek.com/samsungrot
- http://www.adsalsaitalybranch.com/wingames/premiumgift_it-mela-2017/index.php
Ecco il primo sito a cui vengo reindirizzato:
Ci riprovo e vengo rimandato qui, ad un concorso per un iPhone 6s:
Non vado oltre a cercare altri redirect. Il giochino è evidente.
Come riconoscere questo tipo di bufale/truffe
Ricordo sempre, come riportato in un mio articolo su Debunking.it, i punti fondamentali per scoprire la bufala/truffa:
- la pagina Facebook non è ufficiale (controllate sempre il bollino blu a lato del nome della pagina);
- Facebook proibisce questo genere di concorsi;
- il concorso non è in regola con la normativa italiana.
Cosa dice il regolamento Facebook? Eccolo sotto riportato:
E. Promozioni
1. Se Facebook viene usato per inviare comunicazioni o offrire una promozione (ad esempio gare o concorsi a premio), il gestore della Pagina è responsabile di garantire il rispetto delle normative nel corso della promozione, tra cui:
a. il regolamento ufficiale;
b. le condizioni dell’offerta e i requisiti per la partecipazione (ad esempio, limitazioni relative a età e luogo di residenza);
c. la conformità alle normative che regolano la promozione e tutti i premi offerti (ad esempio, la registrazione e l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per legge).
2. Le promozioni su Facebook devono includere:
a. una dichiarazione in cui ciascuno dei partecipanti solleva Facebook da qualsiasi responsabilità;
b. una dichiarazione in cui si attesta che la promozione non è in nessun modo sponsorizzata, appoggiata o amministrata da Facebook né associata a Facebook.
3. Le promozioni possono essere offerte sulle Pagine o all’interno di applicazioni su Facebook. I diari personali e le connessioni con gli amici non devono essere usati per amministrare le promozioni (ad esempio, non è consentito usare diciture come “condividi sul tuo diario per partecipare” o “condividi sul diario di un amico per avere una chance in più di vincere”).
4. Facebook non fornisce assistenza in relazione alla gestione della promozione e il gestore della Pagina accetta di usare il nostro servizio per gestire la promozione a suo rischio esclusivo.
Parlando invece di normativa italiana, ecco quanto viene richiesto dalla legge italiana:
- Il concorso a premio può essere svolto solo da imprese produttrici o commerciali fornitrici o distributrici dei beni o dei servizi al fine di promozionare i propri beni o servizi. La pagina non lo è.
- Entro 15 giorni antecedenti la data di inizio del concorso l’impresa deve compilare diversi moduli e inviati al Ministero dello Sviluppo Economico, allegando il regolamento del concorso, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi. Il regolamento deve contenere l’indicazione dell’impresa promotrice e di quelle associate all’iniziativa, della durata, dell’ambito territoriale, delle modalità di svolgimento della manifestazione, della natura e del valore indicativo dei premi messi in palio, del termine di consegna degli stessi, della Onlus a cui devolvere i premi non assegnati. La pagina non ufficiale non diffonde queste informazioni ai partecipanti.
- I concorsi Online richiedono particolare attenzione, soprattutto l’utilizzo di un server situato in Italia dove avviene il sorteggio. Quello organizzato dalla pagina non lo prevede.
- La gestione di un concorso online comporta inevitabilmente il trattamento dei dati personali dei partecipanti, il promotore dovrà considerare anche le prescrizioni di cui al D. Lgs. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali). La pagina non dispone tali informazioni.
Mi dispiace per tutti gli utenti che hanno commentato ingenuamente, ma dovrebbero prendersela con la pagina e con gli admin della stessa che l’hanno creata, che in questo momento staranno gongolando.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.