E’ da un po che non scrivo nel mio Blog, la voglia è tornata dopo aver fatto una ricerca molto interessante e… snervante per certi versi.
Nota: il titolo è fatto apposta per attrarre chi cerca di aumentare il numero dei Fan sulla propria pagina e avvisarlo dei possibili lati negativi di certe operazioni.
Tempo fa, per puro gusto personale, avevo studiato un modo per raccogliere i dati relativi alle mie Pagine Facebook sul mio sito WordPress, così da leggerne le statistiche in merito ai Fan, la loro media età, il sesso, le città con più Fan e via dicendo. Ovviamente, come è solito fare, Facebook ha cambiato ancora una volta i metodi di accesso alle applicazioni e ai token (un codice di autenticazione, paragonabile a quello che riceviamo dalle nostre chiavette per accedere al conto in banca online), rendendo obsoleto il plugin WordPress che avevo fatto. Pazienza, lo riprenderò in mano appena avrò del tempo.
Lasciato in parte quel progetto, ero interessato a fare una ricerca statistica sulla crescita dei Fan delle pagine Facebook altrui, ma andare ogni giorno in ogni singola pagina e copiare in un file Excel i dati necessari diventava troppo macchinoso. Creare un plugin come quello precedente era per me impensabile, avrei perso troppo tempo. Per fortuna è possibile raccogliere alcuni dati delle pagine Facebook senza per forza creare un’applicazione e ricavare un token: l’id, la descrizione, la categoria, ma soprattutto il numero dei like/Fan della pagina (tutti dati rigorosamente pubblici).
Come si raggiungono questi dati? Grazie alle API (Application Programming Interface) fornite da Facebook il gioco è molto semplice:
- dall’url della vostra pagina Facebook dovete copiare la stringa finale presente dopo l’ultima barra / e prima del punto di domanda (se presente) – (ad esempio: dall’url https://www.facebook.com/davidpuentecomunicazione?ref=hl dobbiamo copiare davidpuentecomunicazione – Nota: se al posto di una scritta troviamo un numero, come in questo caso https://www.facebook.com/pages/Mario-Balotelli/326301630738343, è perché chi gestisce la pagina non ha creato una url personalizzata alla pagina. Niente paura, basterà copiare il codice numerico presente dopo l’ultima barra e prima dell’eventuale punto di domanda, in questo caso il numero 326301630738343).
- aprire una nuova finestra sul vostro browser e digitate il seguente url: https://graph.facebook.com/davidpuentecomunicazione (come vedete ho semplicemente scritto l’indirizzo Graph Api di Facebook che fornisce i dati che cerchiamo e, dopo la barra / al finale, la stringa copiata attraverso le istruzioni del punto 1).
- vi compariranno una serie di dati. Potete vedere immediatamente il primo di questi dati, ossia il codice identificativo numerico della pagina (es. “id”: “353739808009229”).
Mettiamo i due esempi appena citati, la mia pagina Facebook e quella di Mario Balotelli:
- https://graph.facebook.com/davidpuentecomunicazione (raggiungibile anche usando il codice identificativo https://graph.facebook.com/353739808009229).
- https://graph.facebook.com/326301630738343.
Ho creato un nuovo plugin WordPress che raccoglie dal mio database tutte le pagine Facebook che voglio monitorare, il quale effettua in automatico la ricerca delle Graph Api (operazione descritta poco fa) e registra nel database il numero dei Fan presenti sulle singole pagine ogni giorno alle 00:05 del mattino.
Inizialmente i casi studiati per testare il plugin erano i seguenti:
- Beppe Grillo
- Matteo Renzi
- Silvio Berlusconi
- Movimento 5 Stelle
- Partito Democratico
- Mario Balotelli
- Cristiano Ronaldo
Ho scelto queste pagine in vista dei prossimi due eventi più importanti del 2014 a livello politico e sportivo: le Elezioni Europee 2014 e i Mondiali di Calcio 2014.
Il test, iniziato il 5 maggio, ha portato subito risultati sconvolgenti. Il plugin funzionava, non c’erano dubbi. Quelli son venuti subito dopo leggendo i dati raccolti.
Per aiutarmi nella lettura ho fatto in modo che il plugin mi mostrasse una tabella con le crescite (scritte in verde) o decrescite (scritte in rosso) delle pagine Facebook analizzate giorno per giorno nel mese di Maggio.
L’esempio sopra riportato mostra, nella prima riga in alto a sinistra, il numero dei Fan presenti l’undici Maggio 2014 nella pagina Facebook di Angelino Alfano (121190) e il numero dei nuovi Fan (colore verde) rispetto al giorno precedente. Il dodici Maggio 2014 c’è stata una fuga, dove abbiamo 11 Fan in meno rispetto al giorno precedente (scritto tra parentesi in rosso).
Quelli di Angelino Alfano sono piccoli numeri, al contrario pagine come quelle di Matteo Renzi e Beppe Grillo hanno crescite molto superiori.
In seguito alla crescita che ritengo un po “anomala” dei Fan di Renzi, passando da una media di circa 300 fan al giorno a una media di 3000 nuovi fan durante le giornate del dieci e dell’undici Maggio 2014, ho fatto in modo che le crescite al di sopra dei 999 nuovi Fan venissero evidenziate con un viola al posto del verde.
Concluso il test, l’otto Maggio 2014 inserisco il maggior numero possibile di pagine Facebook dei candidati politici alle Elezioni Europee del 25 Maggio. Ho lasciato lavorare in pace il plugin, verificando di tanto in tanto la veridicità dei dati prendendo in esame alcune pagine come test di controllo, fino al giorno in cui alcune pagine Facebook avevano incrementato in maniera esagerata il loro numero di Fan, ricreando quella situazione un po anomala accaduta nei primi giorni con la pagina di Matteo Renzi.
Mentre con un Matteo Renzi ci potrebbe stare una crescita del genere, in fondo è l’attuale Presidente del Consiglio in carica e appare costantemente su tutti i media, persone come Paolo Guzzanti (candidato con Forza Italia) siano passati da una media crescita di 5 Fan al giorno a una media di 3500 nuovi Fan tra l’undici e il dodici Maggio, per poi “normalizzarsi” i giorni successivi fino a registrare una perdita di -349 Fan nella giornata di oggi. Passare da 558 Fan, in una pagina creata il 6 maggio 2009, a oltre 7000 Fan in due giorni è strano.
Ho controllato eventuali dichiarazioni di Paolo Guzzanti nei giorni relativi al boom. Niente di particolare da Google News (ecco l’elenco delle notizie su Paolo Guzzanti tra il 2 e il 12 Maggio 2014), a parte la morte Elio Guzzanti, zio di Paolo Guzzanti, ma non credo che questa triste vicenda sia collegata con la crescita dei Fan.
Quello di Paolo Guzzanti non è un caso isolato. Anche altri politici, di tre formazioni politiche avverse, hanno avuto un aumento improvviso dei Fan.
Esiste una media di crescita dei Fan nelle pagine Facebook, a volte queste sono minime, a volte sono “esagerate”. Per pagine Facebook come quelle del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle la crescita media è costante.
Nel grafico sopra riportato ho inserito altri Partiti. Non lasciatevi trarre in inganno, i 3 Partiti da prendere attualmente come “validi” sono i due già inseriti in fase di test e la “novità” del momento, ossia “L’altra Europa per Tsipras” (inserita nel database il 10 Maggio, nel grafico con il colore viola). Tutte le altre forze politiche sono state aggiunte oggi. Mentre il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico hanno una media di circa 100 Fan nuovi al giorno, è normale che una Pagina di candidatura creata il primo Febbraio 2014 per il giovane Alexis Tsipras (scelto dal Partito della Sinistra Europea come candidato alla Presidenza della Commissione Europea) cresca così velocemente, siccome rappresenta, appunto, una “novità”. Tra una settimana vedremo quale è la reale crescita degli altri Partiti presenti in elengo.
Le Pagine Facebook dei calciatori famosi hanno numero esorbitanti, che i politici nostrani e i loro Partiti o Movimenti sognano di avere. E’ normale che un Mario Balotelli, conosciuto in tutto il mondo, abbia circa 6 milioni di Fan. Sbalorditivo, ma non tanto se ci pensiamo, il numero dei Fan di Cristiano Ronaldo: 81 milioni. Del resto il primo è l’attaccante del Milan e della Nazionale italiana, il secondo è pluricampione con le maglie del Manchester United, del Real Madrid e della nazionale portoghese, nonché vincitore del Pallone d’Oro sia nel 2008 che nel 2013.
Le crescite tra i due campioni sono ovviamente diverse. Mentre Balotelli ha una media crescita di 6500 Fan al giorno (escludendo l’impennata di oggi con 76423 nuovi Fan), Cristiano Ronaldo raggiunge la spaventosa media di 101000 nuovi Fan al giorno (il balzo più grande nel grafico è relativo all’undici Maggio con 163617 nuovi Fan). Ho aggiunto un altro campione da usare come test, Zlatan Ibrahimovic, che al contrario dei primi due non sarà presente al Mondiale in Brasile.
Ero curioso di sapere da dove provengono i Fan dei due campioni presi in esame. Vi invito a visitare la pagina di Cristiano Ronaldo (link) e di cliccare nella casella raffigurante il numero dei Fan (come vedete nell’immagine qua sotto, oppure cliccando qui).
Mi è balzato all’occhio il dato relativo alla “Città di maggiore popolarità” (la città con il maggior numero di persone che parlano di questa pagina). Mi sarei aspettato una città come Lisbona, o Madrid, invece risulta essere Il Cairo.
Stessa sorte è accaduta con Mario Balotelli, anche per lui la Città di maggiore popolarità è la capitale egiziana (guarda qui).
Incuriosito sono andato a vedere anche la pagina di Zlatan Ibrahimovic, la quale ha maggior senso come risultato: la Città di maggiore popolarità è Parigi.
O in Egitto sono diventati Fan sfegatati di Mario Balotelli e di Cristiano Ronaldo, o Zlatan Ibrahimovic non è abbastanza famoso e la sua cerchia di Fan si estende per la maggiore nella città dove milita la il suo Paris Saint Germain. Non è proprio così che funziona. Quel dato è relativo non alla provenienza esatta della maggior parte dei Fan della Pagina, ma la città con il maggior numero di persone che parlano di quella pagina almeno negli ultimi 30 giorni. Potremmo dire, quindi, che almeno negli ultimi 30 giorni (dal 15 Aprile al 14 Maggio 2014) la maggior parte degli utenti che parlano di Cristiano Ronaldo e Mario Balotelli sono egiziani.
Rimanendo comunque confuso confrontando i dati dei tre calciatori, torno indietro e controllo quelli dei 3 Partiti (o Movimenti) politici presi in esame.
Piccola nota: a Facebook piace cambiare spesso le grafiche delle Pagine e dei Profili, e in questa occasione possiamo vedere che le Pagine dei Movimento 5 Stelle e L’altra Europa per Tsipras presentano ancora la “vecchia” grafica, mentre il Partito Democratico quella più recente, dove il dato relativo alla Città di maggiore popolarità è situata in basso a destra come nell’immagine sotto riportata.
Abbiamo verificato che in tutte tre le Pagine la Città di maggiore popolarità è Roma. Ci stà, così come tanti altri Partiti. Tranne, però, la Lega Nord che, per questioni territoriali, riporta Milano come Città di maggiore popolarità. E’ ovvio, quanto è ovvio che la Città di maggiore popolarità per Gigi D’Alessio sia Napoli.
Ho cercato su Google qualche sito che mi aiutasse a capire qualcosa di più sulle Pagine Facebook. Un sito utile per l’occasione è Fanpagekarma.com. E’ molto carino, e offre alcuni servizi a pagamento (che al momento vorrei escludere). Vediamo un po alcune pagine prese in considerazione in questo articolo.
Partiamo dalla Lega Nord. Per vedere i dati che raccoglie Fanpagekarma.com sulla Pagina della Lega Nord (visibili qui) dovete registrarvi, altrimenti vedete ben poco. Riporterò qui qualche screenshots.
Al massimo riusciamo a vedere chi sono considerati (presumibilmente) gli utenti “Top supporter” e qualche dato relativo al confronto tra la Pagina della Lega Nord e altre Pagine ritenute “simili”.
Vedendo invece quella di Paolo Guzzanti, Fanpagekarma.com mi da altri dati (guardali qui se sei registrato), molti di più rispetto a quelli della Lega Nord. In particolare un dato mi ha lasciato sorpreso: la “Top countries” dei suoi Fan.
Com’è possibile che Paolo Guzzanti, padre dei due comici Corrado e Sabina Guzzanti, sia così popolare in Turchia? Ebbene, qualcosa non quadra: il 31,9% dei 7524 Fan sono turchi!
Guardando i “Likes” di Guzzanti su Facebook viene confermato il dato dolente: la Città di maggiore popolarità è Istanbul!
Rapido calcolo. Il 10 Maggio 2014 Paolo Guzzanti aveva 558 Fan e ora ne ha 7523. Di questi ultimi il 63,6% (secondo Fanpagekarma.com) sono italiani, il restante 36,1% è straniero, di cui il 31,9% è turco, l’1% americano, il 0,9% del Regno Unito e il restante 2,3 non pervenuto. Possiamo dire che circa 2400 Fan sono turchi.
Non mi fermo qua, e voglio controllare altre Pagine attraverso Fanpagekarma.com. Torniamo su Cristiano Ronaldo.
Possiamo vedere che degli 81 milioni di Fan il 4,1% è egiziano. A conferma che la Città di maggiore popolarità non è la città con più Fan, ma quella che ne parla di più negli ultimi (almeno) 30 giorni.
C’è da segnalare che, tuttavia, i due tre Paesi al Mondo dove Cristiano è strettamente collegato, ossia Portogallo (1,6%), Spagna (1,8%) e Inghilterra (o Regno Unito, con il 2,3%) sono in forte minoranza rispetto a India (6,8%), Mexico (7,1%), Brasile (7,4%) e Indonesia (10,5%).
Molto curiosi questi dati. Cosa sarà successo in Egitto perché diventasse Il Cairo la città con maggiore popolarità per Ronaldo? E cosa sarà successo a Istanbul perché diventasse quella di Guzzanti?
I Fans, o Followers nel caso di Twitter, possono essere tristemente comprati. Esistono varie aziende che se ne occupano, forse anche troppe. Un esempio è il sito Fansfbk.eu, le cui offerte partono dai 15 € per 200 Fan italiani non targhettizzati fino a 2590 € per 10000 fan targhettizzati (link delle offerte). Follie. Un altro sito che ho trovato è Iosonovisibile.com, il quale offre un pacchetto di 1000 nuovi Fan in 24 ore per 19 €, in questo caso però sono Fan internazionali, non italiani come quelli offerti da Fansfbk.eu. Stessa storia per Comprarefan.it, il quale chiede 49 € per 1000 Fan italiani, mentre 29 € per 1000 Fan internazionali. Il sito Fbfans.it offre invece una specie di abbonamento mensile: 100 Fans al mese per 23 €.
Lasciatemelo dire: che schifo!
Un episodio che mi torna alla mente è quello dei Followers di Silvio Berlusconi al lancio del suo profilo Twitter. Su Il Corriere si leggeva: “Berlusconi sbarca su Twitter e per “magia” in un solo giorno i follower diventano 70 mila” (link all’articolo). Ora quell’account Twitter è in inglese, è cambiato tutto, non ha alcun riferimento a Berlusconi se non per il nome dell’account (@Berlusconi2013).
Posso citare il caso, riportato su Rivieraoggi.it nel 2012, della Seacard. Una ricerca simile alla mia, dove sono stati riportati i due screenshot qui sotto a dimostrazione dell’operazione anomala della Pagina Facebook incriminata.
Gli screenshots mostrano che dal dodici Giugno all’undici Luglio 2012 la città con maggiore popolarità della pagina era, ancora lei, Istanbul. Dal 22 Giugno al 21 luglio 2012 lo è diventata Roma. “La domanda sull’interesse della città turca alla SeaCard solleva già molte domande“, così scrive nel suo articolo Emanuela Voltattorni. A distanza di 2 anni la Pagina ora mostra la Città con maggiore popolarità San Benedetto del Tronto, ma intanto qualcosa di anomalo era accaduto.
Tornando alla Politica, era accaduto anche ad Anna Rita Fioroni (Partito Democratico). Ecco cosa riportava Umbria24.it: “«Rinnoviamo Perugia» da zero a 13.500 fan in pochissimi giorni, Istanbul la città dove se ne parlava di più“. La pagina venne rimossa e ricreata, con un numero di Fan non “taroccato”.
La mia ricerca non ha portato allo scoperto solo il caso di Paolo Guzzanti, ma anche quello di altri politici.
Nel grafico, relativi ai dati pervenuti negli ultimi 7-8 giorni, possiamo vedere le improvvise crescite delle Pagine Facebook di Paolo Guzzanti (Forza Italia), Simone Furlan (Forza Italia), Marco Rizzo (Partito Comunista), Armando Cusani (Forza Italia), insieme a due pagina di “test” (che hanno una crescita costante e non anomala come le precedenti), ossia di Beppe Grillo e Raffaele Fitto (Forza Italia). Ho aggiunto anche la pagina di Matteo Renzi, non come test, ma in dubbio per quella crescita improvvisamente alta in pochi giorni. Valuterò in maniera sicura i giorni prima delle Elezioni Europee 2014, dove controllerò il maggior numero di candidati possibili presenti su Facebook.
Arrivederci al 21 maggio.
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