La bufala dei panda “marini”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ma ragazzi, davvero siamo arrivati a credere a queste bufale? Siamo seri! Ma almeno un po d’occhio lo avete? Parlo con quei 1700 personaggi che hanno condiviso questa bufala da un pittoresco personaggio di nome “Johnny Frassu“, che afferma di aver scattato la foto raffigurante il massacro dei “panda marini”.

Ecco cosa c’è scritto:

FATE GIRARE!!! Questa immagine è uno scatto rubato, realizzato nel caldo agosto del 2012 da me e la mia tropue personale. Ritrae pescatori albanesi nella costa della Corea del Nord intenti a pescare una razza marina di panda cinese. I panda acquatici, conosciuti in lingua mandarina come “pat-cio-ciu” sono ricercati dai coreani sia per la loro carne prelibata, che per utilizzare orecchie, coda e genitali ridotti in farina e venduti come afrodisiaco. Solo nell’ultimo anno si stima siano stati catturati 15.000 panda marini. FERMIAMO QUESTO MASSACRO: tutti devono sapere, per favore, fate girare! Fonte: Greenpeace International Animal Liberation Worldwide, CNN.

L’immagine però è tratta da una famosa campagna pubblicitaria del WWF: “Sea Shepherd: campagna choc per salvare il tonno rosso“. Ecco le originali.

Vedendo anche gli altri post nella pagina di Johnny Frassu, direi che possiamo tranquillamente aggiungerla tra quelle che contribuiscono a scovare utonti in rete (non bastavano Corriere del Mattino o altre idiozie).

Per i 1700 utonti che l’hanno condivisa: RIDICOLI!

Aspetto la bufala degli squali di montagna.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.