L’hanno sparata grossa: 135 mila euro a testa per la costruzione di un centro oncologico. E’ quanto viene raccontato nell’immagine pubblicata su Facebook.
Sarebbe bello, anzi, bellissimo! Peccato che l’informazione è riportata erroneamente creando una bufala da centinaia di migliaia di euro.
La donazione c’è stata e l’ospedale esiste. Tuttavia, la somma donata balza di volta in volta: su FanPage dicono 135 mila euro a testa, in altri siti leggiamo un totale di 135 mila $, ma che in realtà sono 135 mila pesos, ossia 12.244 euro (potete controllare il cambio valuta).
Insomma, i 135 mila $ riportati dai media latino americani sono stati scambiati per dollari: infatti il simbolo $ in argentina è usato per i Pesos argentini, mentre il dollaro viene scritto US$ o U$.
Anche il britannico Metro riporta una cifra errata, ritenendola equivalente a 80 mila sterline, che al cambio attuale sono circa 135 mila dollari americani. Peccato che la valuta originale della donazione sia in Pesos ($). La fonte dell’articolo di Metro, linkato, è un articolo del sito Eldia.com.ar che nel titolo riporta, appunto, 135 mila $, mentre nell’interno dell’articolo si legge chiaramente “El monto específico es de 134.859 pesos“.
La donazione è stata fatta attraverso la fondazione di Leo Messi, che collabora con l’ospedale pediatrico Garrahan da quattro anni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.