Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit
Questo articolo serve solo a farvi capire come le immagini possono essere associate a degli avvenimenti, anche realmente accaduti, ma che non li riguardano direttamente.
E’ il caso della foto pubblicata da molti siti internet italiani a inizio 2014 (esempio 1 , 2 , 3, 4). La foto, molto nitida, raffigura la lapidazione di una donna in un Paese del medio oriente. Ad essa vengono associate le lapidazioni avvenute in Siria, tuttavia quell’immagine è tratta da un film documentario del 2008 intitolato “The Stoning of Soraya M.“.
La foto era stata pubblicata anche nel sito della CNN, riferendosi al caso di Fatoom Jassim (la ragazza lapidata in Siria “per adulterio”), che ha dovuto poi ritirare le foto rilasciando una dichiarazione:
CNN PRODUCER NOTE This iReport has been pulled as it is in violation of the site’s Community Guidelines. The images included in this iReport were from the 2008 film ‘The Stoning of Soraya M.’
Per quelli che non sanno cos’è un “film documentario”: Docu-fiction.
Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
Leggi tutti gli articoli di David Puente →
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.