Un vergognoso tentativo di attirare nuovi Fan e aumentare le condivisioni sfruttando la tragedia dell’11 settembre? Sto parlando di Fanpage.it, testata candidata al Macchia Nera Awards 2014, che nell’anniversario del disastro delle torri gemelle a New York ha pubblicato, nella propria pagina Facebook, questa immagine:
Il testo è quello classico strappalacrime che sfrutta la sensibilità degli utenti su un fatto che non è mai accaduto:
Questa foto è stata scattata l’11 settembre e immortala un momento veramente toccante. Amici, amanti o solo due sconosciuti uniti dalla paura, le persone hanno sempre bisogno di una mano. Soprattutto nei momenti più terribili delle loro vite.
Si tratta di un fotomontaggio, un penoso fotomontaggio accompagnato da un testo inventato. L’editing digitale non è opera di Fanpage.it, visto che la stessa immagine è riportata anche da altri siti e da utenti su Pinterest.
La foto originale è un’altra, più nitida, con molti meno pixel classici e sfumature del ritocco amatoriale dove è stato usato, inoltre, il ridimensionamento dell’immagine stessa per renderla più sgranata.
Nella seguente animazione potete vedere il confronto in maniera più chiara.
Nell’immagine più nitida si può notare che da un piede fuoriesce una specie di telo o un foulard. Esiste un video dalla quale possiamo avere l’ulteriore prova del fotomontaggio, la ripresa della caduta la potete vedere al minuto 3:45.
Tuttavia ci sono state fino ad ora, ossia le 11:25 del 12 settembre 2014, oltre 12 mila 400 condivisioni: cuoricini, frasi toccanti, gente che ha voglia di piangere…
Verificare la veridicità di una foto? Troppa fatica o voglia di generare viralità, condivisioni e nuovi Fan per l’anniversario di una catastrofe? Non male per una delle “testate” più votate ai Macchia Nera Awards 2014.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.