Oggi uno dei miei contatti mi ha scritto:
Ma questa mattina andava in giro una news del Messaggero su Putin che interrompe Renzi a Bruxelles… Giusto?
Successivamente mi invia il link dell’articolo e noto che si tratta del sito Ilmessaggio.it, un sito che si reputa “satirico” e che si rifà del nome e parzialmente del logo del più noto “Il Messaggero”.
Ecco la prima parte del testo dell’articolo, pubblicato il 21 marzo 2016, dal titolo “Putin: l’Italia è governata da un branco di incapaci, in Europa non contano nulla“:
Si è tenuta proprio ieri l’assemblea del Parlamento Europeo a Bruxelles sull’ annosa questione della ondata di profughi e rifugiati che ormai in migliaia ogni giorno stanno invadendo l’Europa e sulle nuove possibili normative che l’Europa, nel suo insieme, come collettivo, deve attuare per cercare di arginare una situazione sfuggita ormai completamente di mano.
C’è stato tuttavia un evento straordinario che che ad un certo punto non ha consentito il consueto svolgimento della riunione e che addirittura ha portato ad una sospensione, se pur temporanea, della stessa. Il Presidente Russo Vladimir Putin, Primo Rappresentante della Federazione Russa, durante l’intervento del Presidente del Consiglio Italiano, Matteo Renzi, ad un certo punto ha interrotto l’intervento di quest’ultimo prendendo la parola nonostante in quel momento non avesse diritto di parola.
Mi fermo qui con il riportare il testo dell’articolo perché, oltre a ricordare che non vi è alcun riscontro in merito, chi potrebbe credere ad una bufala del genere ben sapendo che la Russia non fa parte dell’Unione Europea? Non solo, non c’era alcuna assemblea il 20 marzo 2016, non c’erano appuntamenti internazionali tali da radunare i capi di Governo ed era domenica!
Nel frattempo l’articolo ha superato le 4 mila condivisioni Facebook.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.