Il 4 aprile 2016 il sito “La Nozione” pubblica un articolo dal titolo “Verbania, Piemonte: nuvole cadono dal cielo“:
Le immagini che vi mostriamo sono shockanti e i arrivano direttamente da Verbania, in Piemonte, un piccolo paesino di appena 30.000 anime sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Quando i cittadini hanno assistito a questo fenomeno sono rimasti sbalorditi, delle nuvole, infatti, sono letteralmente precipitate dal cielo!
Non si sa ancora a cosa attribuire il fenomeno, ma alcuni testimoni oculari hanno riferito di aver sentito, durante una giornata molto uggiosa e a tratti piovosa, strani rumori, come si tuoni, ma più sordi, e dopo pochi minuti aver visto letteralmente precipitare un pezzo della “massa bianca”” di nuvole che li sovrastava.
Le foto, in realtà, non sono state scattate a Verbania. Si tratta di tre fotogrammi di un video registrato nella zona Sidi Smail, nella regione di Doukkala-Abda in Marocco, il 18 dicembre 2014 e pubblicato su Youtube il 24 dicembre 2014.
L’articolo continua con deliranti teorie di complotto, citando le scie chimiche. Fenomeni del genere sono avvenuti anche altrove, come ad esempio in Russia nel 2009 nel fiume Yauza dove a causa scatenante fu un composto chimico in uso dai vigili del fuoco:
Ciò accadde in un corso d’acqua, così come nel caso marocchino. Ecco uno screenshot del video pubblicato su Youtube dove si evidenzia il corso d’acqua e la massa schiumosa:
Non si tratta affatto di “nuvole cadute dal cielo”, bensì di un fenomeno chimico dovuto a qualche sostanza rilasciata nel corso d’acqua come avvenne in Russia nel 2009. Niente scie chimiche.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.