Dopo “petaloso” arriva “salvinata”, ma questa volta sbarca veramente sulla Treccani

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Non è una burla, il sito della Treccani ha veramente aperto una sezione dedicata al neologismo “salvinata“. Ecco la spiegazione:

salvinata

Neologismi

salvinata (Salvinata) s. f. (iron.) Trovata, uscita tipica del politico Matteo Salvini. ◆ Lui [Matteo Salvini, ndr] se la ride, ha già calcolato l’effetto mediatico della visita ed è certo che anche grazie a queste “salvinate” la Lega salirà ancora di più nei sondaggi. (Pierluigi sala, Repubblica, 8 novembre 2014, p. 10, Politica interna) • «Salvini sta affossando il centrodestra, di certo non gli correremo dietro – hanno sottolineato Alfano e Lupi -. Le sue Salvinate, come quella di uscire dall’Europa, non producono risultati, sono fatte solo per ottenere una manciata di voti». (Messaggero.it,21 febbraio 2015, Politica).
Derivato dal nome proprio (MatteoSalvini con l’aggiunta del suffisso –ata1.

salvinata-treccani

Mancherà molto per trovare anche “Renziata”, “Grillata” o “Adinolfata”? Sta di fatto che Matteo Salvini è riuscito ad arrivare più lontano di “petaloso”.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.