Il 14 aprile 2016 il sito IlfattoquotiDAino.it (da non confondere con il noto “Fatto Quotidiano”) pubblica un articolo dal titolo “Abolito Esame di Stato, quest’anno si va in VACANZA prima. Il Quirinale da l’OK“:
Arriva in tarda notte una decisione che farà molto discutere in merito alla riforma della “Buona Scuola”.
È ufficiale: l’esame di stato per gli istituti superiori è stato abolito. Il ministro dell’istruzione Grazia Lode ha detto ai nostri microfoni: “Ci è sembrato giusto togliere questo peso enorme per gli studenti che provoca solo ansia e stress e non qualifica lo studente nel merito. Il percorso dura cinque anni ed è ingiusto rivalutare l’alunno con un esame che, troppo spesso, risulta essere una farsa. È stata una decisione sofferta, molto dibattuta, ma il nostro governo, come sempre, si propone di svecchiare il Paese e anche questa riforma si inserisce nel quadro di rinnovamento che vogliamo proporre”. Molti sono gli studenti che hanno manifestato la propria gioia sui social network. Tiziano Dellavia ha scritto su facebook: “Mamma che bello. L’anno prossimo al mare da giugno. W il governo”.
Non vado oltre con il testo, che continua con altre cose senza senso. Rendiamoci conto che si parla addirittura di un ministro dell’Istruzione di nome “Grazia Lode”, mentre l’attuale è Stefania Giannini. Se c’è qualche studente che c’è cascato… farei attenzione all’esame, perché qualcosa non va.