L’articolo bufala dal titolo “Putin shock, frecciata a Renzi: «tu quanti ne ospiti a casa tua?»“, pubblicato dal sito Ilquotidaino.wordpress.com (che si definisce “L’unico vero quotidaino satirico indipendente“), presenta già a prima vista un grossolano errore:
Oltre all’autore “veggente”, che prevede i presunti fatti il giorno prima alle ore 22:17, non vi è alcun riscontro in merito alla storiella raccontata:
Madrid, 17/04/2016.
È una frecciata dura quella del premier russo Vladimir Putin, che ha criticato il premier Matteo Renzi durante un incontro presso la sede delle nazioni unite. Renzi ha iniziato l’incontro con Putin parlando di integrazione, spiegando come l’Italia abbia bisogno di più immigrati perché la diversità è una ricchezza. Ma è stato interrotto dalle parole gelide di Putin: «tu quanti ne ospiti a casa tua? delinquenti e stupratori sarebbero delle risorse? questa politica buonista non giova di certo all’Italia».
C’è da notare che Putin ha abbandonato ogni formalità, evitando persino di dare del lei al premier Renzi, rivolgendogli delle domande retoriche dirette ma comunque sensate e ben fondate, vista la situazione. Il premier italiano ha esitato per qualche secondo, dicendo poi: «parliamo d’altro». L’incontro è poi proseguito tranquillamente, ma il clima è rimasto comunque freddo.
Non vi è stato alcun incontro delle Nazioni Unite durante questo fine settimana, ma la bufala è stata servita e ha superato le 4 mila condivisioni Facebook.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.