Se ritenete che sia stupido “sbufalare” l’articolo pubblicato ieri da “Libero Giornale”, il quale riporta una storia completamente falsa sul presunto arresto di Mario Monti, non percepite il reale problema legato alle bufale. Siamo d’accordo che ciò che pubblica un sito del genere è pura spazzatura, ma quando scrivo i miei articoli lo faccio anche per far rendere conto a voi “lettori intelligenti” che vi sono una moltitudine di persone che hanno un evidente incapacità di comprendere ciò che stanno leggendo e condividendo, rafforzando ancora di più la disinformazione e le falsità che circolano nel nostro Paese. Persone che possono credere alla bufala più ridicola fino alla bufala più pericolosa. Bisogna considerare anche le reazioni, alcune veramente preoccupanti a livello sociale.
Ecco la falsa notizia pubblicata da “Libero Giornale”:
ROMA: In queste ore la procura romana ha attivato una task force e sta procedendo al fermo di numerosi politici in tutta Italia.
I risvolti dell’indagine per ora non sono conosciuti, ma l’arresto più eclatante è quello di Mario Monti.
Pare da indiscrezioni pervenute dagli ambienti investigativi che sia accusato di ALTO TRADIMENTO DELLO STATO. Una gravissima accusa, motivata dal suo incarico al governo, non legittimato dal popolo Italiano. Sarà così anche per i suoi successori? Non resta che attendere i risvolti dell’indagine.
Nell’operazione sono impegnati oltre 2000 uomini della forse dell’ordine solo nella capitale. Gli agenti stanno procedendo al fermo di oltre 200 persone legate al mondo della politica.
Potremo fornirvi ulteriori informazioni nelle prossime edizioni, dopo la conferenza stampa indetta dalle autorità per le ore 14 di oggi.
La foto, inoltre, è palesemente un fotomontaggio veramente pessimo.
Ecco alcune condivisioni degli utenti:
Questi sono anche “tranquilli”, altri ci vanno pesante:
Questa non è satira, questa non è una “bufala simpatica”. Lasciate perdere che sia Monti, lasciate stare se è una persona contraria alle vostre posizioni politiche perché un domani potrebbe capitare ai vostri “beniamini” (soprattutto se andranno al governo). Le reazioni che nascono da queste bufale non vanno sottovalutate.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.