Un post del 29 giugno 2016 della pagina Facebook “La Cosa”, il Web Channel legato a Beppe Grillo e al Movimento 5 Stelle, scatena non poche reazioni:
Il post Facebook de La Cosa inizia così:
++ ULTIM’ORA ++
La tragica notizia è di questi minuti http://goo.gl/bhSMYr
L’articolo condiviso riporta il seguente titolo:
ULTIM’ORA APPENA ARRIVATA: “E’ UNA STRAGE”. MIGLIAIA DI MORTI ANCHE IN ITALIA
L’immagine riportata nella condivisione dell’articolo venne scattata a Milano e riguarda un rogo avvenuto presso un’azienda in viale Monza 101, come riportato da TGCom24 in un articolo del 19 aprile 2015 intitolato “Milano, rogo in un’azienda che lavora per Expo: fumo visibile da tutta la città“.
Rendiamoci conto, il mondo è in allerta in seguito all’attentato terroristico avvenuto in Turchia il 28 giugno 2016, pubblicare una foto del genere con un titolo del genere è a dir poco di pessimo gusto. Ecco infatti alcuni dei commenti critici presenti nel post:
Cristiano: “un’altra cazzata del genere e come tati altri vi manderò a fanculo. idioti ho tanti amici e parenti in giro negli aeroporti italiani e vivo sempre con la paura di ricevere qualche tragica notizia. teste di cazzo.ù”
Francesco: “Fossi in voi chiederei scusa per il gesto di sciacallaggio mediatico che fate pubblicando foto e scritte simili solo per qualche clic sulla pagina. Onestà e limpidezza anche in queste cose, giusto per non fare figure di merda con chi è pronto a denigrarci sempre.”
Federico: “Dato che non voglio dare un clic in più al sito che ospita l’articolo, qualcuno mi può spiegare di cosa (non) si tratta? Tks”
Il commento di Cristiano è quello che considero maggiormente, proprio per il legame temporale tra l’attentato in Turchia e il post clickbait. In risposta a Federico, sapete di cosa parla il vero articolo condiviso e pubblicato dal sito LaFucina.it? Si tratta di un articolo dal titolo “Smog, ogni anno 6,5 milioni di morti: è una strage” che riprende a sua volta l’articolo di AdnKronos dal titolo “Smog, ogni anno 6,5 milioni di morti” del 27 giugno 2016. Si, il 27 giugno, ma il post Facebook della pagina “La Cosa” non diceva “ULTIMORA”? I gestori della pagina devono avere un fuso orario un po’ strano, sono passati 2 giorni dall’articolo di AdnKronos.
Quanto vale questo clickbait? Ha senso? La richiesta di Francesco dove si richiede “Onestà e limpidezza” è lecita e sensata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.