Tra le diverse teorie di complotto sorte in seguito alla strage di Nizza c’è un video (pieno di tagli) con il quale si è arrivati a sostenere la tesi che l’omicida Mohamed Bouhlel non sia stato ucciso. Il video venne poi condiviso dall’account Twitter Morsmal il 15 luglio 2016:
A sua volta il video sarebbe stato pubblicato in precedenza dall’account Twitter AmichaiStein1:
Ancora prima, tuttavia, dalla pagina Facebook Ynetnews troviamo il video privo di tagli:
Il video Youtube, condiviso da Morsmal, risulta rimosso:
Rimane comunque il video caricato su Vimeo, ma lo troviamo anche in altri canali Youtube.
Qualcuno è arrivato a sostenere che l’uomo trascinato via dalle forze dell’ordine fosse quello che nel video di RT si trovava sulla destra del tir:
Tuttavia non era lui l’uomo a terra, come possiamo vedere dal video diffuso dalla pagina Facebook Ynetnews mentre l’agente era già alle prese con l’uomo a terra vicino al tir:
Tornando alla teoria di complotto, l’uomo trascinato era Mohamed ancora vivo? In questo video che ho trovato online un ragazzo italiano aveva ripreso la scena da un’altra angolazione:
Il video è stato ripreso dopo la sparatoria dove Mohamed è stato ucciso all’interno dell’abitacolo del tir, al minuto 0:12 si vede un agente che “salta” per vedere dentro l’abitacolo dal finestrino:
Nessuno era uscito dall’abitacolo vivo, la polizia era già sul posto e non poteva di certo uscire e finire fino la parte posteriore sinistra del tir.
La persona a terra accanto al camion non era Mohamed, ma una delle persone che ha tentato di fermare il folle Mohamed. Potrebbe essere appunto il 26enne Gwenaël, come riportato dal sito francese Nicematin.com:
Sauf que 50 m plus loin, Lahouaiej Bouhlel stoppe de nouveau. D’après des témoins, c’est un troisième passant qui parvient à s’agripper à la porte du camion qui l’oblige à ralentir de nouveau.
Par la fenêtre, il réussit à asséner des coups de poings à Lahouaiej Bouhlel qui riposte avec son 7,65 mm. Mais ne parvient pas à atteindre sa cible. Puis arrivent les policiers qui ouvrent le feu.
A l’arrière, Gwenaël couteau à la main, plaque un passant qui risque de prendre une balle dans la fusillade. “D’autres policiers m’ont alors interpellé pensant que j’avais un lien avec le tueur”.
Évidemment, il n’en est rien. Gwenael et le troisième héros de la soirée ont été entendus à plusieurs reprises avant d’être libérés.
Libérés d’une nuit d’horreur que ces Niçois, comme beaucoup d’autres, auront du mal à oublier.
Gwenaël tentò di fermare Mohamed, usando anche un coltello. Gli agenti lo avrebbero arrestato, sospettando fosse legato all’autista del tir, ma venne in seguito rilasciato.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.