BUFALA Gigi Sanna, le Brigate Pecorine e la moschea di Nuoro

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Mi viene segnalata la seguente immagine:

meme-sardo

“Perdonare i terroristi spetta a Dio.. mandarli da lui spetta a me!”

Quest’uomo si chiama Gigi Sanna, nuorese, capo delle Brigate Pecorine. Ha impedito la costruzione di una moschea a nuoro organizzando uno spuntino a base di “porcheddu” (porcetto arrosto) sul terreno dove si sarebbe dovuta costruire la moschea. Ha in seguito affermato: “A Nuoro non si costruiscono moschee. Qui si beve vino, si mangia carne di maiale e si rispettano le donne. Se vuoi la legge islamica tornatene da dove sei venuto!!!”

Condividi se sei concorde

Non so se ridere o piangere. Lui si chiama veramente Gigi Sanna, non fa parte delle fantomatiche “Brigate Pecorine” ma di un gruppo musicale chiamato Istentales.

Gli Istentales
Gli Istentales

La foto riportata nel meme proviene da un video pubblicato il 30 agosto 2009:

Il meme, a quanto pare, non è stato ben gradito dal gruppo. Ecco il post pubblicato il 20 luglio 2016 nella loro pagina Facebook:

post-istentales

Ringraziamo tutti coloro i quali continuano a segnalarci post, vignette e immagini di poco gusto. Come immaginavo, il tutto è andato degenerando arrivando a raggiungere migliaia di condivisioni e, per questo motivo, per tutelare la persona di Gigi, siamo costretti ad agire per altre vie. Quelle più spiacevoli.
Per quanto per alcuni possa sembrare uno scherzo, motivo di svago, questa situazione ha creato notevoli disagi, incomprensioni e problemi facilmente evitabili.
Vi invitiamo quindi a eliminare i post, ad invitarne la rimozione e a segnalarceli.
Smentiamo le voci di tutti coloro i quali pensano siano state parole di Gigi e che quindi si è stati autorizzati a pubblicare tutto questo.
Vi ricordiamo che le uniche notizie VERE E REALI, riguardanti il gruppo Istentales, partono esclusivamente da questa pagina.
Vi chiediamo quindi di non credere a voci di corridoio ma di chiedere e scrivere direttamente a noi per chiarimenti.
Un saluto a tutti!
‪#‎Istentales‬

Come vedete le bufale, anche se le ritenete stupide, possono creare disagio e problemi alle persone coinvolte.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.