Oggi, 25 luglio 2016, la pagina Facebook “La notte dei pensieri” pubblica il seguente post:
URGENTE!!!!
bimbo di 17 mesi necessita di sangue gruppo B positivo per leucemia fulminante.Riccardo capriccioli 3282694447.Fatela girare altrimenti a cosa serve stare qui!fai copia e incolla grazie..
Fate un favore all’umanità e ai vostri neuroni: non seguite certe pagine.
Si tratta di una vecchia catena di Sant’Antonio già citata e spiegata il 25 luglio 2007 da Paolo Attivissimo:
Di questo appello ho già parlato in questo articolo, quando ha iniziato a circolare, a marzo 2007; ne ho riparlato un mese dopo, quando sono emerse nuove varianti; e mi tocca tornarvi ancora, perché ha subito una nuova mutazione che rende difficile cercare informazioni in proposito, dato che sono stati alterati sia il numero di telefono citato, sia il nome del bambino.
Vi furono diverse varianti del messaggio e all’epoca il Meyer venne praticamente subissato di messaggi.
L’account Twitter collegato alla pagina sarebbe quello di un tal “Francesco Moreno“. Se non siete stati bloccati dalla pagina Facebook potete sempre segnalargli la cosa via Twitter come ho fatto io:
Ho commentato nel post con questo mio articolo, per ben tre volte (seconda e terza). Risultato? Non li vedo più, così come altre persone che avevano commentato.
Ammetto di aver bombardato e per ora son riuscito ad archiviare su Archive.is solo uno. Probabilmente sarò bannato dalla pagina, non sarebbe una novità di fronte a certi casi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.