BUFALA La foto di Hillary Clinton con Osama Bin Laden

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

In questi giorni la campagna elettorale americana si fa sentire. Dopo la bufala del cappellino di Trump “Made in China” ecco che ricompare una vecchia bufala riguardante Hillary Clinton, da poco designata ufficialmente come candidata del Partito Democratico alle prossime elezioni:

post-20-giugno

Remember this picture when she wants your American vote!

La stessa immagine è comparsa nel tweet della NBC News come commento al video della nomina di Hillary Clinton:

Tweet con l'immagine bufala
Tweet con l’immagine bufala

Attualmente i tweet dell’utente Scott (apertamente dichiarato votante per Trump) che pubblicò l’immagine sono oscurati dall’utente stesso che li ha resi privati (classico leone da tastiera), tuttavia Archive ci permette di vederli ugualmente.

Il "leone" Scott si oscura da solo
Il “leone” Scott si oscura da solo – A sinistra il suo sostegno a Trump

La foto pubblicata per denigrare Hillary Clinton in realtà fa parte di un contest grafico svoltosi nel sito Freakingnews.com intitolato “Hillary Clinton for President?”. Ecco l’immagine pubblicata dall’utente Modine:

L'immagine del concorso grafico
L’immagine del contest grafico

Come potete notare la scritta in basso a sinistra “FreakingNews.com” è stata ben rimossa per la diffusione della bufala:

Le due foto sovrapposte in trasparenza per notare il taglio
Le due foto sovrapposte in trasparenza per notare il taglio

La foto originale raffigura in realtà Hillary Clinton che stringe la mano all’artista indiano Shubhashish Mukherjee:

La foto originale
La foto originale

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.