Due casi mi hanno fatto cadere le braccia durante la giornata di ieri. Due immagini, una pubblicata in una pagina Facebook e l’altra in un gruppo.
Avanguardia Nera e l’uomo che urina nella metropolitana
Il primo agosto 2016 “Mauri” pubblica in pagina la seguente immagine:
Ecco un lavoratore portatore di cultura che dovrebbe garantisti la pensione
Di questa foto me ne ero già occupato il 4 maggio 2016 con un articolo esaustivo, dimostrando che la foto venne scattata all’interno di un vagone della metropolitana di New York. Non si tratta di un immigrato in territorio italiano, ma questo per molti non importa a quanto pare.
La foto di Sara, la ragazza picchiata dagli zingari
Ora passo al noto gruppo Facebook “Club Luigi Di Maio”, ancora una volta vittima delle bufale, dove esce il peggio di certi simpatizzanti del Movimento 5 Stelle con la seguente immagine:
Lei è Sara, è stata picchiata dagli zingari che l’anno derubata.
Suo marito non ha potuto far nulla se no Renzi lo manda in galera.
Condividi se questo ti fa schifo!!!!!
A parte il meraviglioso errore nel testo (per carità che è molto semplice riscontrarlo), si tratta di una vera e propria “trollata” ad opera dell’utente che l’ha condivisa (se gli utenti avessero perso 2 minuti a vedere di che pagine è fan questo “Daniele” avrebbero quantomeno pensato ad una presa in giro, ma in realtà bastava controllare la foto stessa e chi vi è ritratta: la ex porno star Sasha Grey, conosciuta anche nel 2013 ai più grazie ai suoi interventi nelle radio italiane (es. Radio Deejay). La foto originale la troviamo anche nel sito di Dagospia:
I commenti!!!
Veniamo ora ai commenti. Eccone qualcuno recuperato dal post di Avanguardia Nera:
Carlo, oltre ad usare il termine “scimmioni”, pone il problema di “rispedirli a casa loro”, ma ripeto: è un fatto accaduto a New York.
Scrive Alfio: “Io lo ucciderei a colpi di accetta lo farei a pezzettini e lo spedirei al suo paese”. Oltre a voler imitare Kabobo, ma usando al posto del piccone un’accetta, vorrebbe rispedirlo nel suo Paese a pezzettini. Chi gli paga un viaggio a New York ad Alfio?
Stefano si lamenta che “noi italiani famo le foto”, peccato che la foto è stata scattata da una ragazza di New York.
Ora veniamo ai commenti nel gruppo “Club Luigi Di Maio”:
Fulvia invita la presunta vittima a querelare lo Stato, Agostino invita a reagire mentre Antonio ci va pesante, molto pesante.
Vogliamo vedere anche una condivisione? Ecco quella di Luigi:
Purtroppo certe pagine Facebook e gruppi tematici bastano per far credere a tutto.
Prima imparate a non commentare o condividere compulsivamente e meglio sarà per tutti. Per i “critici” in difesa dei loro amici e beniamini: rendetevi conto che queste situazioni vi fanno perdere di credibilità.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.