Sinceramente queste cose non le gradisco per niente. La pagina Facebook “Un caffè al giorno” (dalla inutile descrizione “un caffè al giorno,,,,,,, toglie il medico di torno!!!!!!!!“) pubblica l’otto agosto 2016 alle 0:15 la seguente foto e la seguente descrizione:
Ma quanto sono belle queste due ragazze americane: Lola e Claire..!!! ……soffrono di una grave malattia…nessuno farà gli auguri a questi angeli bellissimi…
L’immagine, con le sue oltre 13 mila condivisioni Facebook e gli oltre 22 mila commenti, ha sicuramente aumentato i fan della pagina. Ecco il grafico (dell’otto agosto 2016 alle ore 23:57) a disposizione con l’impennata di nuovi “mi piace” in seguito alla pubblicazione dell’immagine:
108.700 Persone che ne parlano
2966 Numero totale di “Mi piace” della Pagina
272,6% dalla settimana scorsa2170 Nuovi “Mi piace” della Pagina
220,5%
L’impennata è relativa, ed estremamente evidente, alla giornata dell’otto agosto e data di pubblicazione dell’immagine, non mi stancherò di ripeterlo.
L’immagine è un falso? C’è stata della disinformazione? Le due ragazze si chiamano veramente Lola e Claire, sono affette da microcefalia e la foto è stata prelevata probabilmente dall’articolo del Dailymail del 26 aprile 2016. Il problema è l’uso, lo sfruttamento, delle disgrazie altrui per attirare gli utenti alla propria pagina Facebook. Bisogna, inoltre, considerare che precedentemente la descrizione della foto era tutt’altra, dove le bambine venivano chiamate Sofia ed Eleonora, attività tipica delle pagine di sciacallaggio:
Dopo questo episodio, per cavalcare l’onda positiva della pagina, troviamo anche il seguente post:
Lei si chiama Pina ed è cieca….ma grazie al suo amico.,,, Labrador di nome sole riesce a fare tutto quello che fa una persona con gli occhi!!! Oggi è il suo compleanno…, se hai un cuore..,,,,falle gli auguri…!!!!!!!!
Certamente! Dovrei credere che la donna nella foto si chiami Pina, che sia cieca e che oggi sia il suo compleanno! La stessa foto la troviamo online nel sito Taringa.net in un articolo del 2015, su Buzzfeed.com nel 2014, così come anche da Repubblica nel 2015 senza fornire alcuna descrizione, così come in numerose gallerie fotografiche dove spiegherebbero perché farebbe bene adottare un cane. Avanti così, un’altra pagina inutile.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.