Il post di Daniele, pubblicato il 25 agosto 2016 alle ore 14:16, ha superato le 3 mila condivisioni Facebook per quanto riportato:
Mi sono accorto di una cosa. Mentre facevo zapping sono finito sul canale 141 , c’è la rete Allnews francese e nel serpentone c’è scritto terremoto 6.2. Li per lì non ci ho fatto caso, ma guardando una rassegna delle TV straniere e stampa, tutti scrivono 6.2 . Mentre le TV italiane e istituto di geofisica scrivono e parlano di magnitudo 6.0. Ho guardato il sito della geofisica europea e lì scrivono 6.2. A pensar male si fa peccato ecc, ma sono andato a guardare anche la legge voluta da Monti per il terremoto dell’Emilia. Se un terremoto supera il 6.1 i danni li paga lo stato se non li supera li pagano gli enti locali…….. A voi le conclusioni !
A tal proposito qualcuno ha anche condiviso un’immagine con i dati sopra riportati:
Intensità del terremoto 6.2, immediatamente riportata dai Tg a 6.0 della scala Richter. I risarcimenti da parte dello Stato partono da 6.1… ORA FATE 2+2
La domanda sorge spontanea.. perché considerare la scala Richter anziché quella Mercalli per parlare di danni relativi ad un terremoto? Di fatto è una grossa stupidaggine che una legge consideri il magnitudo per pagare o meno i danni di un terremoto. Infatti, è la scala Mercalli quella che si occupa dei danni e vengono quantificati dagli operatori sul posto dopo il terremoto. Già questo basta e avanza per smontare tutta la bufala. Però andiamo avanti.
Daniele parla del Decreto-legge n. 59 del 15 maggio 2012 dove all’articolo 2 si parla delle coperture (“Coperture assicurative su base volontaria contro i rischi di danni derivanti da calamità naturali“), ma leggendo il documento probabilmente alla ricerca di un dato che sostenga i suoi dubbi non si è reso conto che quell’articolo venne soppresso dalla legge di conversione 12 luglio 2012, n.100. La legge in questione, quindi, non ha nulla a che fare con ciò che sostiene Daniele.
Daniele, sempre lui, non riporta un’altra informazione importante, ossia che per il terremoto dell’Emilia l’allora Presidente del Consiglio Mario Monti firmò un decreto che copriva il 100% dei danni agli immobili causati dai terremoti che nel maggio 2012 hanno colpito Emilia, Lombardia e Veneto. Il 100%!!!
L’ultima domanda è: come mai così diversi dati sul magnitudo? Semplice, il dato è relativo alle diverse stazioni di rilevamento.
Come dicevo via Twitter, basarsi sul magnitudo per sostenere sta storiella complottara è “una cazzata pazzesca da 92 minuti di applausi”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.