Il 27 agosto 2016 la pagina Facebook “Avanguardia Nera”, già nota per altri episodi, pubblica un video con la seguente descrizione:
BRANCO DI IMMIGRATI AGGREDISCE, PESTA E DERUBA UNA COPPIETTA….( mauri)
In realtà il video non riprende “un branco di immigrati”, il gestore della pagina li definisce così per il fatto che sono persone di colore, e non riguarda affatto l’Italia ma gli Stati Uniti (precisamente Springfield, Missouri). Il fatto è avvenuto il 22 agosto 2014 e venne riportato dal New York Daily News in un articolo dal titolo “Six brutes wanted after brazen assault on young couple outside Missouri bar“. Le forze dell’ordine americane avevano diffuso il video, ripreso da una telecamera di sorveglianza, chiedendo aiuto alla cittadinanza per identificare il gruppo dei sei vigliacchi (definiti così e giustamente nell’articolo del NYDailyNews). Il 19 marzo 2015 il News Leader di Springfield pubblica un articolo dal titolo “Six men charged in downtown assault that was caught on video” riportando nome, cognome ed età di ognuno di loro:
More than six months after an assault of a couple in downtown Springfield — and the corresponding surveillance video — captured national attention, six men have been formally charged in connection with the attack.
Quenten Deon Warren, 22, Aaron Whittington, 25, Andre Shephard, 20, all of St. Robert; Mark Keleise, 27, of Laquey, Ricky Johnson, 27, of Waynesville and Kenny Presley, 25, of Little Rock, Arkansas, were charged with two counts of second-degree assault on Thursday.
Ecco il video diffuso dall’account della polizia di Springfield il 4 settembre 2014:
Ecco un servizio video dell’epoca con le interviste alle due vittime, Meredith Cole e Alex Vessey:
Ne avevano parlato anche in Italia in un articolo di TGCom24 del 7 settembre 2014 dal titolo “Usa, pestaggio a sfondo razziale. Vittima una coppia di fidanzati“. Considerando il movente ritenuto da TGCom24 potete immaginare cosa spinga il gestore di Avanguardia nera a spacciare quei delinquenti per immigrati: razzismo.
Ecco alcune foto riguardo l’episodio tratte dalle testate americane:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.