Il 5 settembre 2016 il sito “Notiziario Segreto” (ospitato dalla piattaforma gratuita WordPress e che già dal nome è una buffonata unica) pubblica un articolo dal titolo “Paola Taverna: ‘Il PD ha cercato di corrompermi’” ottenendo oltre 2 mila condivisioni Facebook:
Un signore in giacca e cravatta si è presentato dicendo che mi avrebbe pagato profumatamente per gettare fango sull’operato di Virginia Raggi. Hanno provato a corrompermi per parlare male della sindaca a 5 stelle, ma io ovviamente ho detto di no. L’onestà e la dignità valgono più dei milioni“. Queste le parole della senatrice Paola Taverna, che senza problemi si è confessata al nostro inviato. “Stanno facendo di tutto per far cadere il M5S, ma noi non ci inchineremo, no, anche a costo della vita noi rimarremo saldi e debitori verso i nostri cittadini. Siamo partiti dal basso per far vedere che l’onestà tornerà di moda, e così sarà. Ci temono, ma nel 2018 andremo al governo, e i corrotti dovranno scappare in Tunisia“.
Ho provato a vedere dove era stato condiviso l’articolo, così ho controllato sia il gruppo Facebook “Club Luigi Di Maio” (già noto per un quantitativo di bufale pubblicate apposta da personaggi che si ritengono “simpatici” al fine di sfruttare la rabbia e l’indignazione dei suoi membri) e infatti ecco la condivisione:
Qualche ora dopo, due utenti avevano condiviso l’articolo nella pagina Facebook della senatrice domandandole conferma (devo dire che questo comportamento mi è piaciuto):
Angela: “Ciao Paola, sta circolando questo post che ti riguarda e volevo chiederti di confermarmi se è vero. Grazie e a riveder le stelle *****”
Franco: “Ciao grande Paoletta. Guarda un po che gira su di te ? ho spiegato che è un fake, ma volevo portartene a conoscenza. Un abbraccio”
Oltre ad una breve ricerca online e nella pagina Facebook della senatrice non si trova alcuna conferma di ciò che viene riportato nell’articolo, ma in verità poteva bastare anche una semplice lettura nelle info del sito che l’aveva pubblicato. In alto a destra del sito troviamo il link al noto “disclaimer”, questa volta intitolato “Info blog“:
Il Notiziario Segreto non è il classico sito dove troverete bufale o news travisate, no, sarà un vero e proprio esperimento sociale per testare le funzionalità cerebrali dell’internauta medio, per vedere se si fiderà ciecamente di un blog senza alcuna fonte o se sarà in grado di mettere in moto il cervello per capire se la notizia è vera o meno.
Secondo le statistiche, in Italia, una persona su due è analfabeta funzionale. Questo sito servirà a testare se i dati sono esatti o meno.
Attenti, questa non è una testata giornalistica, è un sito di disinformazione allo stato puro.
Che l’esperimento abbia inizio!
Non ci vuole molto, visto i commenti:
Antonio: “Certo che questi Marpioni cercano di corromperti per restare a galla loro…. Mi raccomando Paola sempre tosta come sei e quei buzzurri che ti fanno quelle proposte mandali all’altro paese….ciao e un saluto…”
Girolamo: “Loro ci provano〽️Che schifo”
Reni: “PD stanno fastidio che M5S ONESTA’ mandiamo fanculo quelli PD e altri vanno in galera”
Francesco: “Sei ser quarticciolo e so che sei una donna in gamba e onestà. L’affetto di tutti noi cittadini ti ricompensera’ ampiamente questo te lo assicuro. Un vostro sfegatato attivista e sostenitore….”
Direi due cose ai gestori di quel sito: non serviva avviare un’operazione del genere, bastava studiarsi i siti bufalari che diffondono già in quei gruppi le loro “balle” per guadagnare, così come leggere qualche articolo che avevo scritto in precedenza e fare due conti. Sappiate che così facendo queste persone sono convinte che il PD abbia tentato di corrompere la senatrice e che qualcuno potrebbe criticarla sostenendo che abbia detto falsità.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.