DISINFORMAZIONE La foto dei migranti che bloccano la strada per le sigarette arrivate in ritardo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

L’otto settembre 2016 la pagina Facebook “Piu’siamo PIU’ Rumore Facciamo”” pubblica la seguente immagine:

disinformazione-sigarette-immigrati

Bloccano le strade perché le sigarette sono arrivate in ritardo. Questa gente non è da aiutare, è da mandare fuori dalle palle!

La foto, in realtà, non riguarda affatto una protesta per delle sigarette arrivate in ritardo e a pubblicarla fu un articolo dal titolo “Sulcis, vogliono andarsene: immigrati bloccano la strada” del 15 ottobre 2015 de Il Giornale d’Italia di Francesco Storace:

Hanno lasciato la struttura dove sono ospiti e hanno bloccato il traffico. È l’ennesima protesta messa in atto dagli immigrati quella che si è registrata ieri mattina nel territorio di Sulcis, in Sardegna.

Protagonisti una quaranta uomini, tutti provenienti dall’Africa subsahariana, ospiti all’albergo “Rosas” di Narcao (Carbonia Iglesias), che hanno occupato la strada Statale 293 a Nuxis, bloccando il traffico e protestando animatamente per oltre un’ora.
Secondo quanto trapelato gli stranieri hanno abbandonato in mattinata la struttura che li ospita e si sono incamminati verso Cagliari con l’intenzione di chiedere di lasciare la Sardegna per raggiungere altre regioni europee. Volevano imbarcarsi su qualche nave.

La foto è stata ripresa da Il Giornale d’Italia direttamente dall’articolo dell’Ansa dal titolo “Migranti bloccano traffico nel Sulcis“.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.