La famosa “danza del Papa” torna a parlare di se. Ecco il messaggio che circolava nel 2015:
URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato La danza del papa. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione, è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti.
La bufala ha origine nei paesi di lingua spagnola, infatti questa era la versione diffusa nel 2014:
URGENTE: Dile a todos los contactos de tu lista que no acepten un video que se llama EL BAILE DEL PAPA. Es un virus que formatea tu móvil y el de tus contactos. Ten cuidado es muy peligroso. Pásalo a tu lista ya que la gente lo abre pensando que es un chiste.
Si os llega la versión oro de whatsapp, no pinchéis. Es un timo y te cobran 36€. Lo están difundiendo hoy en la radio. Pasarlo a quienes podáis
Nella versione italiana manca la parte relativa alla presunta versione Gold di Whatsapp, che non esiste.
La bufala circolava anche via Youtube sempre nel 2014 e in lingua spagnola:
Se ne occupò nuovamente la pagina Facebook “Una vita da Social” della Polizia Postale il 13 settembre 2016 con il seguente post:
#OCCHIOALLEBUFALE:Inizialmente questa catena circolava su #whatsapp,ora su facebook,Questo il testo:”URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato ‘La danza del papa’. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione, è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti”.Nello specifico, questa bufala sembra aver avuto origine in Spagna.In quel caso il testo del messaggio era leggermente diverso: è infatti presente il riferimento a “La danza del Papa” (“El baile del Papa”), Fermo restando che è sempre buona norma evitare di aprire file sospetti, specie se provenienti da persone sconosciute, possiamo tranquillamente dirvi che questo allarme virus per il video della “danza del Papa” è una bufala
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.