Il troll di Virginia Raggi

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Quando la sindaca di Roma aveva sbroccato contro i giornalisti via Facebook mi era stato chiesto se si trattasse del suo profilo privato o di un fake. Non lo era, inoltre tra gli amici ne ho ben tre in comune che conosco bene:

Il profilo privato di Virginia Raggi
Il profilo privato di Virginia Raggi

In questi giorni, nella sua pagina Facebook, è comparso un profilo alquanto strano che di fatto ha ingannato molti utenti:

screen-utente

Virginia Raggi (fake): “Aahoo fatevi na scopata ehe è mejooo

Ne avevo parlato in una chat tra amici, dove ci si chiedeva fosse vero oppure no quell’account, in cui avevo linkato il profilo fake per mostrarne gli elementi che lo “sbufalano”. L’account, attualmente rimosso, era quello di un tal “Abdulmohamed Akalhabar” (non vi è certezza che sia il suo vero nome) che aveva cambiato appositamente il nome e le foto del profilo per far credere agli utenti che si trattasse proprio di Virginia Raggi.

Altri commenti della falsa Virginia Raggi
Altri commenti della falsa Virginia Raggi

Bastava notare che mancava il famoso “bollino blu” per capire che non era la vera Virginia Raggi, come possiamo vedere nell’immagine sopra riportata a destra (il primo commento è quello della vera pagina, il secondo dell’account fasullo). Nell’immagine sottostante Virginia Raggi, quella vera, commenta un suo post citando appunto commenti non propriamente graditi. Un altro utente commenta a sua volta riportando quelli fatti dalla falsa Virginia Raggi (con lo screen riportato nelle immagini precedenti).

Virginia Raggi, quella vera, commenta un suo post citando appunto commenti non propriamente graditi. Un altro utente commenta a sua volta riportando quelli fatti dalla falsa Virginia Raggi.
I commenti

Insomma, nonostante adesso l’account Fake sia sparito, resta il fatto che nella memoria di qualche utente quei commenti possano essere stati fatti veramente dalla sindaca di Roma. Ricordate quel benedetto bollino.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.