Il mio amico Francesco mi inoltra un’email molto curiosa:
Ciao *************,
Tu sei il nostro candidato finale !Siamo lieti di informarvi che siete uno dei tre finalisti
fortunato che è stato eletto nel mese di settembre 2016
per tra tutti i partecipanti riceveranno:
l’acquisto di un buon 500 Euro a CarrefourSe il tuo nome è in questo elenco, non sprecare uno minuti
1. vincenzo.************
2. **********
3. sara.************Ricordate che siete tra i pochi eletti e
le possibilità di vincita sono molto alte !Clicca qui
Vi auguriamo successo !
Anastasia Pieri Buti – Direttore commerciale
Il testo scritto in un pessimo italiano lascia a desiderare, sembra quasi una traduzione fatta con Google Translate, ma la cosa che lascia perplessi è prima di tutto la mancanza di una grafica che dia una sorta di ufficialità (seppur fasulla) come capitava per altre truffe del passato. Ecco la vecchia truffa citata da Ilfattoalimentare.it in un articolo del 24 gennaio 2014:
“500 euro di spesa regalati!”: è la promessa dell’ultima truffa on line a danno di ignari cittadini, denunciata dalla catena di supermercati Carrefour e dal Ministero dello sviluppo economico. Attraverso e-mail, sms e alcuni siti internet si viene invitati a beneficiare di una presunta carta prepagata denominata “SpesAmica”, di importo variabile da 300 a 500 euro. Per ottenerla, oltre all’inserimento dei dati, bisogna sborsare dai 60 ai 100 euro e fornire i dati della carta di credito.
Tutti i link presenti nell’email rimandano a sottodomini del sito Genlq.xyz, il quale non fa parte dei siti collegati alla nota catena di supermercati Carrefour, che oltre ad avere il Whois oscurato è hostato in Turchia:
Si tratta dell’ennesima truffa, infatti i link mi reindirizzano verso altri siti come Supergiftland.7889173.com in cui sparisce totalmente ogni riferimento a Carrefour:
Conoscendo certe pratiche, ecco che riprovando a cliccare nel link “Clicca qui” vengo reindirizzato al sito Algocashmaster.net
Altri tentativi mi rimandano ad altri siti che non hanno a che fare con la catena di supermercati Carrefour, la quale è nuovamente vittima di queste truffe che sfruttano il suo nome.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.