Il 12 ottobre 2016 la pagina Facebook “La Schiavitù del Lavoro” pubblica il seguente post:
Il Regime viene a galla
Si tratta della condivisione di un vecchio articolo del marzo 2015 del sito clickbaiting TzeTze dal titolo “Fincantieri: il volantino che invita gli operai ad acclamare Renzi“. A diffondere il volantino online, secondo TzeTze e i siti Nuovasocieta.it e la Gazzettadellaspezia.it il 9 ottobre 2014, sarebbe stato un tweet del segretario provinciale della Cgil de La Spezia, Lorenzo Cimino, di cui però non si ha alcuna traccia. Si trova, invece, un suo tweet dell’otto ottobre 2014 molto interessante:
Nella foto viene ritratto un articolo di giornale dal titolo “Varo, la Cgil snobba Renzi” dove si legge che la Cgil non parteciperà alla cerimonia e che i lavoratori sarebbero stati messi in ferie, ma si apprende soprattutto che a partecipare non ci sarà nessun dipendente Fincantieri, bensì 200 invitati scelti:
Un gesto eclatante, quello dei metalmeccanici della Cgil, mirato a contestare, non soltanto Renzi e il governo, rappresentato dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e da quello della Giustizia, lo spezzino Andrea Orlando, ma Fincantieri stessa, accusata di «avere messo in ferie obbligatorie i lavoratori, diretti e indiretti, per far posto a 200 invitati “scelti”».
Gli invitati “scelti” sono ovviamente politici, amministratori, imprenditori, manager, professionisti vari, insomma gente che poco o nulla ha che fare con tecnici e operai con la tuta blu.
TzeTze riporta il tweet di Valeria S. del 9 ottobre 2015 con la foto del presunto volantino, ma troviamo un tweet dell’otto ottobre 2014 che riporta un dato interessante:
@SabinaGuzzanti Via ->@_ji005
Distribuito da Fincantieri ai pochi operai ammessi al varo presieduto da Matteo Renzi http://twitter.com/_ji005/status/519859556470775808/photo/1pic.twitter.com/FbDmK3yhMU “
Il link riportato doveva rimandare all’immagine pubblicata con il presunto volantino, ma l’utente @_ji005 risulta non attivo. L’attenzione va proprio verso questo utente, il quale viene citato dal Blog Tranelli.com come noto “troll” nell’articolo dal titolo “A caccia di Cacciatori (di Troll – su Twitter)“:
Purtroppo il Cacciatore non risponde, nonostante le mie molteplici richieste. Anzi, cambia regolarmente nome su Twitter (l’ultima è stata da @_ji005 a @_jixx05) cambiando così in automatico anche l’url della sua pagina e depistando ogni link a lui riferito.
Siamo di fronte ad un evidente trollata, orchestrata da un burlone della Rete per tirare zizzania e diffondere bufale.
Tra le altre cose con un volantino che non riporta la grafica istituzionale di Fincantieri.
Volantino che è circolato soltanto online tramite questa foto.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.