Il 12 ottobre 2016 la pagina Facebook del sito News 24 Roma pubblica la seguente immagine (che ad oggi ha superato le 8 mila condivisioni):
Topolino catturato a londra…12kg
Rendetevi conto di quanto sia stupido credere che quel topastro nella foto possa pesare 12kg e che l’uomo lo riesca a tenere con tanta semplicità. La prospettiva, come al solito, inganna e non poco (come nel caso dell’anaconda gigante).
La foto venne pubblicata l’undici marzo 2016 dal solito DailyMail in un articolo dal titolo “Revealed: How ‘4ft monster rat’ found by gas man on London housing estate is from GAMBIA and highly intelligent“, nel quale viene specificato il problema legato alla prospettiva:
Gas worker James Green with the rat found near Hackney Downs, east London. The perspective of the photo makes it difficult to see the rat’s exact size, although the workers say it was four-foot in length
Nonostante ciò, secondo quanto riportato dal DailyMail il topastro sarebbe lungo 4 piedi (circa un metro e venti centimetri di lunghezza) e che peserebbe 25lbs (circa 11kg)
Shocking photo shows the size of the animal, said to weigh 25lbs
[…]
Workers who found the dead rodent close to a playground in Hackney Downs, East London insisted it was 4ft long – the size of a small dog.
Di che animale parliamo? Si tratterebbe, sempre secondo il Daily, di un esemplare di Cricetomys gambianus, uno dei roditori più grandi al mondo che vive nel continente africano e che può raggiungere i 90 cm di lunghezza e un peso fino a 2,8 kg.
Per cercare di valutare le dimensioni del topastro nella foto del Daily possiamo vedere un’altro caso pubblicato il 9 aprile 2016 relativo ad un “super ratto” lungo 2 piedi (circa 60 cm):
Credete davvero che quello a destra sia lungo la metà di quello a sinistra? Siate seri! Pensate anche soltanto alla nutria, dove un esemplare adulto può pesare tra i 5 e i 10kg.
Nell’articolo del DailyMail del presunto topastro di 12kg e lungo un metro e venti leggiamo “said” (“ha detto”) e “insisted” (“insisteva”), dove si fa leva su quanto avrebbe raccontato l’uomo che l’ha catturato, come farebbe un pescatore mentre racconta agli amici di aver preso un pesce mooooolto grande. Della serie “se mia nonna avesse le ruote…”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.