Il 19 ottobre il sito bufalaro “Libero Giornale” pubblica un articolo dal titolo “Il maggiordomo della Casa Bianca non stringe la mano a Renzi: “I miei parenti italiano muoiono di fame, si vergogni”“:
WASHINGTON DC – White House: Tutto è pronto per la cena di gala che il Presidente Obama ha preparato per tutti gli ospiti Italiani, ovvero per il premier Matteo Renzi e tutto il suo entourage.
A rovinare la festa, se così si può definire, uno spiacevole episodio accaduto all’ingresso della sala delle cerimonie. Ad attendere lo staff Italiano e il Premier Renzi, tutti i responsabili e addetti ai lavori della Casa Bianca. Tra gli addetti troviamo in risalto in alta uniforme il Sig. George Moscone, Maggiordomo e cerimoniere della White House che alla vista di Matteo Renzi fa un balzo all’indietro.
Al di là del galateo e dell’accoglienza, il passo indietro del maggiordomo non passa inosservato, Renzi si avvicina ugualmente e porge la mano, ma l’uomo risponde senza mezzi termini: “I miei parenti italiani muoiono di fame, si vergogni“.
Dopo un’attimo di imbarazzo generale, la serata è proseguita come da copione.
Smart debunking:
- nessun riscontro, nessuna fonte, la solita buffonata del sito bufalaro;
- la bufala ricorda quella del Re norvegese;
- non c’è nessun maggiordomo e cerimoniere della Casa Bianca di nome George Moscone;
- George Moscone era il nome di un passato sindaco di San Francisco.
Oltre 9 mila condivisioni per questa buffonata. Per tutto il resto c’è “shish”.