Il 21 ottobre 2016 Repubblica ci racconta una storia alquanto strana dal titolo “Canada, il disastroso restauro del Gesù bambino: “Sembra Maggie dei Simpson”“:
Le intenzioni iniziali erano buone. Quando Heather Wise, artista locale di Sudbury, è passata davanti alla chiesa cattolica di Saint-Anne des Pins nel centro di Sudbury (Ontario, Canada) ha provato “dolore vedendo quel Gesù senza testa”. Si riferiva alla statua in pietra della Madonna con Gesù: la piccola testa di Cristo era stata amputata e rubata da alcuni vandali. Così, con buona volontà, la donna – che vanta trascorsi artistici nella scultura – si è offerta di restaurare la statua per la felicità del prete. Il risultato però, con una nuova testa in terracotta che tutto somiglia tranne che a Gesù, ha lasciato di stucco abitanti e parrocchiani che l’hanno definita un “obbrobrio” o “la testa di Maggie dei Simpson”. La donna si è giustificata spiegando che si tratta di una scultura temporanea, ma nel frattempo sui social prese in giro e foto montaggi hanno subito preso di mira la neo opera d’arte. Il caso ricorda il noto Ecce Homo, il dipinto di Cristo mal restaurato da una donna spagnola che divenne un’icona web
Troviamo conferma direttamente dal sito Cbc.ca nell’articolo del 19 ottobre dal titolo “Northern Ontario Jesus statue gets shocking replacement head“, in cui si ribadisce la temporaneità dell’opera e che verrà sostituita non appena sarà possibile.
Ecco la “colpevole”, l’artista Heather Wise:
Del resto c’era da immaginarselo, il volto creato riporta lo stile dell’artista. Ecco alcune sue opere pubblicate nel suo profilo Facebook:
Non posso non riportare questo tweet:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.