Il 26 ottobre 2016 il sito bufalaro LiberoGiornale pubblica un articolo dal titolo “Napolitano: “Troppa propaganda per il NO sui social, Twitter e FB vanno chiusi”. Le parole choc dell’ex Presidente“:
E’ un Napolitano senza freni quello che si racconta ai nostri microfoni. LiberoGiornale vi fornisce un’intervista esclusiva all’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Signor Presidente, il tema referendum è sempre più scottante. Pensa che l’esito del voto sarà decisivo per il futuro del governo Renzi?
Sinceramente credo che Renzi vincerà in ogni caso. La vittoria del sì rafforzerebbe ancora di più la sua posizione, portandolo alle prossime elezioni del 2018 con ulteriore sicurezza e consensi. In caso di una vittoria del no… Il referendum non avrà alcun valore.
In che senso?
Beh, mi pareva che fosse chiaro. In caso di prevalenza del No, il voto sarà annullato. E Renzi continuerà a governare.
Ma seriamente? Sa che effetto avranno queste parole sui social? Si scatenerà un putiferio.
Posso immaginare. Per questo motivo i social andrebbero chiusi, Facebook e Twitter su tutti. Anzi, sarà uno dei punti della prossima finanziaria. Così finalmente non leggeremo più i “buongiornissimoooo kaffèèèè” di miei parenti e amici, in un paese civile e avanzato queste cose non sono tollerabili. E basta con la gif del cane che saluta.
Ringraziamo Giorgio per la disponibilità.
Smart debunking:
- Liberogiornale è un sito bufalaro (che si reputa “satirico“), non è una testata giornalistica;
- solo gli utonti più fanatici dell’antipolitica crederanno ad un annullamento del voto referendario in caso di prevalenza del NO;
- il “buongiornissimoooo kaffèèèè” e la gif del cane che saluta non si possono leggere;
- ovviamente nessun riscontro in merito a tali dichiarazioni.
Vado a bere un caffè. Buongiorno mondo!