Il 27 ottobre 2016 il sito “Il Patriota” pubblica un articolo dal titolo “Putin. Donati 100 miliardi di Euro per mettere in sicurezza le case degli italiani, il terremoto non fa paura“:
Vladimir Putin non è solo un uomo pieno di carisma e potere, ma ha più volte dimostrato di essere una persona dal cuore d’oro e l’animo nobile. Anche questa volta il presidente russo non si è smentito, dopo le nuove scosse di terremoto che stanno facendo tremare il centro Italia, ha subito convocato una conferenza stampa in cui ha dichiarato di donare una cifra record, ben 100 miliardi di euro, per la messa in sicurezza di tutte le abitazioni che non sono state costruite con le norme antisismiche e quindi potrebbero crollare anche con terremoti di media potenza.
Non c’è che dire, in un mondo di falsi buonisti, di ladri e persone avide ci sono ancora uomini che sono degni di essere definiti tali.
Queste le parole del presidente Putin:” Voglio aiutare le popolazioni italiane che in queste ore vivono nel terrrore, so bene cosa si prova, una volta la mia amata Russia era un Paese povero, e non vi erano le risorse per costruire edifici antisismici, ho visto i miei fratelli morire schiacciati come topi, sotto le macerie. Non permetterò mai che al popolo italiano accada lo stesso. Sono a capo di una Nazione molto ricca, con i miei ingegneri stiamo mettendo a punto la riqualificazione e la messa a norma di tutti gli edifici che non sono stati costruiti con le nuove norme antisismiche, farò in modo che nessuna casa, nessun palazzo, nessun edificio sia più soggetto a crolli, ho già inviato 100 miliardi di Euro e i miei ingegneri e progettisti sono a lavoro da questa mattina. Fratelli italiani state tranquilli.”
Smart debunking:
- Putin non ha mai donato 100 miliardi (MILIARDI, CAPITO? MILIARDI) di euro per la messa in sicurezza delle case degli italiani;
- le dichiarazioni di Putin sono completamente fasulle, niente di tutto ciò è stato detto.
Dopo il terremoto del 26 ottobre, questo articolo non è soltanto una bufala, ma evidente sciacallaggio che sfrutta l’esaltazione dell’utonto medio che crede a Putin come il salvatore dell’Italia.