Per chi non comprendesse la scritta nell’immagine dell’articolo: “none” in inglese ha un suo significato.
Roberto mi scrive attraverso messaggio privato in pagina e mi domanda se la seguente foto riguarda la stessa manifestazione organizzata dal Partito Democratico a Piazza del Popolo per il Sì al prossimo referendum costituzionale:
L’avevo già vista proprio ieri via Twitter, infatti venne pubblicata da Claudio Paudice, giornalista per L’Huffington Post, assieme a diverse foto dello stesso evento. Partiamo con la prima delle 13:52 del 29 ottobre:
Segue la foto inviatami da Roberto, pubblicata alle 14:21:
Alle 17:02, il momento in cui parla Renzi, pubblica quest’altra foto:
Alle 17:23 pubblica la seguente:
Alle 20:52 Claudio Paudice pubblica il suo articolo sull’Huff Post dal titolo “Il Pd non riempie Piazza del Popolo. Dal palco “Siamo centinaia di migliaia”. Ma gli organizzatori ammettono: “50mila”“:
La piazza, si diceva. Renzi puntava al gran pienone, l’organizzazione di un partito strutturato qual è il Pd ha provato ad accontentarlo: decine di pullman, sette treni, 4 aerei, annuncia il presentatore all’inizio del Concertone Pd: ” Siamo centinaia di migliaia”. La foga è di gran lunga superiore alla folla, in piazza sono di meno, ma il colpo d’occhio è comunque assicurato. Anche gli organizzatori poi ammetteranno un numero inferiore: “50mila”. Ne sono circa 10mila.
[…]
Renzi chiude il suo intervento, la piazza si svuota. La festa è finita, si pensa già alla prossima, la Leopolda. La vera Piazza del Popolo di Renzi è lì, nella vecchia stazione di Firenze.
Da sempre le manifestazioni politiche “danno i numeri”, l’articolo del 2010 pubblicato dal Corriere cita qualche esempio tra i quali Piazza del Popolo:
PIAZZA DEL POPOLO – Al terzo posto come grandezza, ha una superficie di 17.100 metri quadrati, quindi una capienza massima di 102.600 persone e una media (3 individui a metro quadro) di 51 mila. Sabato 13 marzo, alla manifestazione promossa dalle opposizioni, gli organizzatori dichiararono 200 mila presenze.
Il Fatto Quotidiano pubblica un video dell’evento di sabato 29 ottobre che ci permette di vedere una panoramica da dietro di tutta la piazza. Di seguito un montaggio dei tre fotogrammi della panoramica:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.