Il 30 ottobre 2016 un utente pubblica la seguente foto su Youreporter.it:
Con la scossa del 30 ottobre si é aperto il monte Vettore e nessuno ne parla!!’
Lo stesso giorno anche Notizie.tiscali.it pubblica una foto con l’articolo dal titolo “Individuata la faglia sul monte Vettore: impressionante l’immagine della montagna spaccata“:
L’utente Mgfan di Youreporter evidenzia quella che per lui sarebbe la spaccatura del monte Vettore in provincia di Ascoli Piceno, ma confrontando foto precedenti al sisma di questa estate qualcosa non quadra.
Le foto degli anni precedenti
Nel gruppo Facebook “quelli che a Montegallo…” si erano già attivati a smentire l’associazione della “spaccatura” con quella evidenziata e diffusa da siti e testate:
Eleonora: “Evitiamo allarmismi.. ottobre 2015.. la “spaccatura” c’era di già”
Ecco la foto pubblicata su Wikipedia datata 2002 (a sinistra) confrontata con quella di Mgfan:
Possiamo vedere anche la foto pubblicata nel 2005 da Montegeologo.com:
Ecco una foto pubblicata dal sito Sibillinibikemap.it scattata nel 2011:
Eccone un’altra sempre dal sito Sibillinibikemap.it scattata nel 2015:
Il monte “sbagliato”
Per spiegarvi questo nuovo “capitolo” della vicenda devo citare un tweet del 30 ottobre:
Il Monte Vettore oggi, visto dalla casa di famiglia di un amico a Trisungo di Arquata del Tronto.
Eleonora, la ragazza del gruppo Facebook “quelli che a Montegallo…” precedentemente citato, pubblicava la sua foto del 2015 dal suo profilo personale, dal quale si riscontrano commenti molto interessanti:
Giuseppe: “Ancora!!! La spaccatura è sul versante di castel Sant’Angelo sul nera un altra montagna sempre della catena dei sibillini, i giornalisti vanno alla cazzo”
Corriere TV cita, infatti, il versante di Castel Sant’Angelo sul Nera:
Attenzione però! Dove si trova Castelsantangelo sul Nera? Dalla parte opposta a quella delle foto scattate del Monte Vettore. Non solo! Repubblica riporta il nome di un altro monte associato alla crepa dei video diffusi da SkyTG24, ossia il Monte Porche (no, non è un errore di battitura):
Sul monte Porche, nei pressi di Castelsantangelo sul Nera è comparsa una spaccatura, notata dopo il sisma di magnitudo 5.6 con epicentro tra Norcia e Preci.
Ora possiamo vedere la mappa del territorio:
La solita cavolata del “nessuno ne parla”
Una “spaccatura” c’è stata e ben documentata. Dire che “nessuno ne parla” è una falsità, infatti se ne hanno parlato in seguito al precedente terremoto diverse testate tra le quali Fanpage e TGCom24.
La spaccatura a cui dovrebbero far riferimento è la seguente, pubblicata ad esempio da Il Giornale:
Ecco il servizio di SkyTG24, pubblicato anche dalla pagina Facebook ufficiale il 30 ottobre 2016, dove possiamo vedere la “spaccatura” di cui si sta parlando realmente:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.