Sinistra per il Sì e la foto di un centro d’igiene mentale? Piuttosto da Gettyimages

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 3 novembre Anna Salvaje pubblica il seguente tweet:

salvake

I geni del marketing del governo sono straordinari: hanno ritenuto che le facce più adatte a sostenere il SÌ sono del centro igiene mentale!

Un classico, certi episodi me li ricordo benissimo e ne avevo parlato nel caso dell’immagine di copertina della pagina Facebook di Virginia Raggi (che ad oggi è rimasta tale), la quale era una foto di un concerto di David Guetta acquistabile tramite Shutterstock. Ancor prima pizzicai un’immagine di Antonio Di Pietro nel 2012 che usava la foto di un concerto degli 883.

Comunque sia, la foto è stata usata dal centro di igiene mentale ma non ritrae nemmeno loro pazienti. La foto è liberamente acquistabile online dai soliti siti di vendita foto, come Gettyimages:

La foto in vendita su Gettyimages
La foto in vendita su Gettyimages

La mia riflessione a riguardo rimane sempre la stessa, per tutti questi episodi: con tutte le foto a disposizione del partito dovevano proprio usare la foto presa dal web?

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.