In Francia un cavallo abbattuto da un cacciatore che l’ha confuso con una vipera? Che traduttore hanno usato?

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 3 novembre 2016 il sito Holidogtimes.com pubblica un articolo dal titolo molto curioso: “Un cavallo abbattuto da un cacciatore che l’ha confuso con una vipera“. Ecco la parte iniziale del testo, che basta e avanza:

Sabato 22 ottobre si è verificato un terribile incidente di caccia presso il villaggio di La Motte-en-Bauges, nella Savoia francese. Durante una battuta di caccia, un cacciatore, Joseph-Pierre Logvinoff, 73 anni, ha sparato a un cavallo scambiandolo per una vipera, come riportato dal giornale Le Dauphiné.

Vipera? Siamo sicuri? Ce ne vuole però, anche perché il cavallo è bello grosso! Infatti, la fonte francese Le Dauphiné non parla affatto di un serpentino:

le-chasseur-a-affirme-avoir-pris-le-cheval-pour-un-cervide-1477511189

Le petit village de La Motte-en-Bauges ne parle que de ça depuis ce week-end. De ce chasseur qui a tué d’une balle en pleine tête un cheval après l’avoir pris pour une biche. Les gendarmes du Châtelard ont ouvert une enquête et la fédération de chasse de Savoie suit également le dossier de près.

“Biche” non significa “vipera” (in francese si scrive “vipère“), bensì “cerbiatta“.

Una cerbiatta
Una cerbiatta

Racconta poi il cacciatore:

Sur les faits plus précisément et sa décision de tirer : « J’étais à environ 70-100m. Dans la lunette de mon fusil, j’ai identifié ce que j’ai cru être un cervidé. Le corps et la couleur correspondaient (il précise aussi, après question, qu’il n’a pas vu la tête de l’animal qui était de couleur grise, ndlr). J’ai une très bonne vue, c’était dégagé, alors j’ai tiré ».

Eccovi, ancora, un “cervidé“:

Dalla voce Wikipedia "Dama_(cervidé)"
Dalla voce Wikipedia “Dama_(cervidé)”

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.