È morto Fidel Castro, lo ha annunciato in video il fratello Raúl il 25 novembre 2016 (ora cubana). Come era successo con Dario Fo, la prima cosa che mi son domandato è se qualcuno inizierà a diffondere assurde teorie di complotto. Nel caso del premio Nobel italiano ho letto commenti Facebook dove teorizzavano (con una data certezza) che fosse stato ucciso perché sosteneva il NO al referendum, veramente assurdo non credete?
Fidel Castro è stato per anni oggetto di falsi decessi. Pensate che nel 2007 un sito chiamato Fidelcastrohamuerto.com (tradotto “Fidel Castro è morto”, creato nel 2006) annunciò tristemente che era ancora vivo:
Rotas las esperanzas de miles de Cubanos en el exilio, Fidel Castro sigue vivo, para pesar de muchos, el coma andante sigue vivo, Septiembre 21 de 2007 se rompen las esperanzas de libertad, Fidel Castro aparece en la television Cubana
Una falsa morte anche nel 2009, smentita dallo stesso Fidel attraverso un suo intervento televisivo trasmesso in diversi paesi del mondo. Un po’ di confusione, all’epoca nei siti cubani circolava l’annuncio della morte di un altro “Comandante de la Revolución“.
Stessa sorte nel 2011, soltanto rumors diffusi anche tramite i social network come Twitter (noto fu l’hashtag #muriofidel):
Nel 2012, invece, circolava la voce che fosse stato ucciso, ma a distanza di un anno qualcuno poneva il dubbio che fosse l’ennesima bufala:
Nello stesso periodo la blogger cubana Yoani Sánchez non era sicura che fosse morto, come riporta Elobservador.com.uy sempre via Twitter:
Lo stato di salute di Fidel era noto da tempo e la mancata presenza pubblica, anche mediatica, poneva numerosi dubbi e teorie di complotto (come avrete constatato, la blogger Sánchez diceva che i cubani sarebbero stati gli ultimi a saperlo).
Nel 2015 fu il blogger Yusnaby Pérez a parlare di rumors sulla sua morte:
Questa volta l’annuncio della sua morte è giunto prima dei rumors proprio grazie a Raúl.
Teorie di complotto sulla sua morte in 3…2…1…
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.