BUFALA Whatsapp: “Attente, quel campione di profumo è cloroformio!” – Si, è tornata!

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Sabato sera ricevo questa curiosa segnalazione:

segnalazione

David ti informo che adesso gira su WhatsApp, il messaggio bufala del profumo al cloroformio che regalano delle donne per rapinare ai centri commerciali
Me l’ha fatto sapere una Amica..

Mi ricordo di questa storiella, una bufala già trattata molti anni fa da Paolo Attivissimo e da Snopes. Mi domando come sia tornata a circolare, ma cercando online trovo una risposta molto chiara: qualche sito di pessima ha pensato di proporla ottenendo qualche risultato.

Non poteva mancare Attivo.tv
Non poteva mancare Attivo.tv

Ebbene si, l’undici ottobre 2016 il noto sito complottaro Attivo.tv pubblica un articolo dal titolo  clickbait “Sta succedendo in molte città. Quando andate a fare la spesa, state attenti, ci sono persone che si avvicinano a voi nel parcheggio e vi…“:

Avvicinata ieri pomeriggio nel posteggio di un centro commerciale da due donne le hanno chiesto quale profumo usava. Dopo di questo, hanno domandato se voleva provare un campione di una nuova fragranza che le avrebbero venduto ad un prezzo molto vantaggioso.
L’avrebbe probabilmente provato se non avesse letto un avviso/articolo come questo qualche settimana fa, avvertendola del complotto “Provate la nostra nuova fragranza”.
Le donne stanno appostate tra le vetture posteggiate, probabilmente in attesa di una nuova vittima.
La mia amica ha fermato un’altra donna che andava nella loro direzione, gliele ha indicate e le ha spiegato che aveva letto l’avviso su internet avvertendola che qualcuno si poteva presentare in un centro commerciale o in un posteggio, e vi avrebbe chiesto di SENTIRE UN PROFUMO che non vendono molto caro.
ATTENZIONE QUESTO NON E’ UN PROFUMO – SI TRATTA DI UNA SOSTANZA COME IL CLOROFORMIO CHE PROVOCA STATI DI INCOSCIENZA, COSI’ CHE LE MALFATTRICI POSSANO RUBARVI DI TUTTO!!!
Dal momento che odorate, perdete conoscenza e queste “gentili” signore vi prendono tutto quello che vogliono: borsetta, soldi, borse e chi sa, forse anche qualcos’altro.
P.S. TAGGATE QUESTO MESSAGGIO A TUTTE LE VOSTRE AMICHE, E STATE ATTENTE! QUESTO VALE PER TUTTE LE DONNE DI QUALSIASI ETA’.
SE SEI UN UOMO, INVIATE IL MESSAGGIO ALLE VOSTRE AMICHE.

Niente di nuovo! Purtroppo certi siti rispolverano falsità per attirare nuovamente lettori.

Ecco il testo che circola su Whatsapp:

NON è una cazzata Avvicinata ieri pomeriggio nel posteggio di un centro commerciale da due donne le hanno chiesto quale profumo usava. L’avrebbe probabilmente provato se non avesse ricevuto una e-mail qualche settimana fa, avvertendola del complotto “Provate la nostra nuova fragranza”. Le donne stanno appostate tra le vetture posteggiate, probabilmente in attesa di una nuova vittima ATTENZIONE QUESTO NON E’ UN PROFUMO – SI TRATTA DI UNA SOSTANZA COME IL CLOROFORMIO CHE PROVOCA STATI DI INCOSCIENZA, COSì CHE LE MALFATTRICI POSSANO RUBARVI DI TUTTO!!!! Dal momento che odorate, perdete conoscenza e queste “gentili” signore vi prendono tutto quello che vogliono: borsetta, soldi, borse e chi sa, forse anche qualcosa d’altro P.F. TAGGATE QUESTO MESSAGGIO A TUTTE LE VOSTRE AMICHE, E STATE ATTENTE! QUESTO VALE PER TUTTE LE DONNE DI QUALSIASI ETA’. SE SIETE UN UOMO, INVIATE IL MESSAGGIO ALLE VOSTRE FAMIGLIE E AMICHE.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.