Eccolo che torna, con il sito Tg24.live il buon Ermes Maiolica ha diffuso l’ennesima bufala. Pubblicata il 23 dicembre 2016, dal titolo “Salerno- Reggio Calabria: crollato un ponte il giorno dopo l’inaugurazione“, ha già superato le 5 mila condivisioni Facebook:
Con l’apertura al traffico della Galleria Larìa (Cosenza), si concludevano i lavori (avviati nel 1955) per la realizzazione della Salerno-Reggio Calabria, si, in teoria, peccato che stamattina è crollato una parte del ponte al 13esimo chilometro, costruito 50 anni fa, perché ovviamente hanno inaugurato un percorso che già ha bisogno di ristrutturazione,percorribile tutta a tre e due corsie per senso di marcia con standard autostradali. Per inaugurarla, il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani stanno percorrendo tutto il tracciato ancora sano, insieme ai giornalisti. Il viaggio si conclude a Villa San Giovanni, alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. «Oggi si doveva chiudere un’epoca iniziata negli anni ’60 e si mette la parola fine alla storia di un’opera raccontata per generazioni come l’eterna incompiuta» ha commentato il presidente dell’Anas. >Dopo 55 anni chiuso ultimo cantiere Salerno-Reggio Calabria ma ci vorranno anni per rustrutturarlo.
Nessun riscontro, ovviamente, su un crollo di un ponte nel tratto citato. La foto, inoltre, riguarda un altro episodio avvenuto nel 2009 nei pressi di Piacenza, come riporta un articolo dell’epoca del Corriere.it:
Un’arcata del ponte ha ceduto è c’è stato il crollo. L’ondata di piena del Po potrebbe essere tra le cause del cedimento parziale del ponte sulla Statale 9 che collega Piacenza alla sponda lombarda, nel territorio di San Rocco al Porto (Lodi). Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco sommozzatori che hanno soccorso almeno tre persone che si trovavano in alcune auto precipitate in acqua. Tuttavia, secondo l’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia, non risulta alcun ferito grave. Il 118 di Lodi è intervenuto con un’automedica e tre mezzi di base: i soccorritori hanno accertato che due delle persone precipitate sono risultate illese e mentre una è rimasta ferita in forma non preoccupante ed è stata portata all’ospedale di Codogno.
Ermes, ovviamente, si diverte:
Siccome stanno a fa li ganzi perche hanno finito una strada dopo 60 anni, cosi ho deciso di attivare la mia macchina del fango
Concludo con la vignetta di Valentino Menghi, ottima per l’occasione:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.