La pagina Facebook “Un caffè al giorno” sfrutta le foto di bambini malati

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 21 dicembre 2016 la pagina Facebook “Un caffè al giorno” pubblica la seguente foto con il seguente testo:

bufala-sciacalla-bambino-facebook-un-caffe-al-giorno

Auguri angielo……..
Diventa fan di Un caffè al giorno
Entrate nel gruppo della pagina !!!!!!!
https://www.facebook.com/groups/1144261455657448/

Una palese promozione di un gruppo Facebook chiamato “Un Caffè al Giorno GRUPPOUFFICIALE” che potrebbe essere tranquillamente fatto da qualunque pagina, ma non in questo modo!

La foto pubblicata mostra un bambino con in mano un cartello che riporta la scritta “Sto sconfiggendo il cancro! me lo fate un augurio? GRAZIE“. Sappiate che il bambino nella foto si chiamava Pedro Ângelo Dabral Caruzzi ed è morto il 14 aprile 2016 in Brasile.

La vera foto
La vera foto

Nell’articolo di Extra.Globo.com del primo aprile 2016, aggiornato poi il 15 maggio, si riporta la storia di Pedro con il triste finale:

A batalha de Pedro contra a leucemia terminou cerca de duas semanas após a publicação desta reportagem. O garotinho foi diagnosticado com meningite e, com o sistema imunológico já fragilizado, não resistiu.
Em 14 de abril, os perfil de seus pais foram inundados de mensagens de apoio e solidariedade. Fabrícia preferiu manter o silêncio, enquanto Tarcísio agradeceu pelo carinho de todos e pediu para que, naquele momento, as marcações com o nome de Pedro fossem interrompidas, pois a família precisava lidar com o luto. Atualmente, os dois seguem, através das redes, incentivando a doação de medula óssea.

Malato di leucemia, gli era stata diagnosticata la meningite morendo due settimane dopo la pubblicazione dell’articolo di Globo.

Sta a voi decidere di seguire certe pagine che sfruttano le foto di bambini malati per attirare la vostra attenzione.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.