L’undici gennaio 2017 è il giorno dell’hashtag #AppleVesuvio, nato da una “clamorosa” scoperta diffusa da Radio Kiss Kiss Napoli:
Sulla testiera Apple dopo la parola “Vesuvio” il suggerimento è “lavali col fuoco”.
Nell’era del digitale anziani, adulti e bambini posseggono (almeno) uno smartphone.
Tutto è accelerato, tutto è diventato più veloce, anche la scrittura. Infatti, quando si prova a scrivere un messaggio su Facebook, su WhatsApp e su altre applicazioni degli smartphone, la tastiera ti presenta alcuni “suggerimenti” dopo la parola digitata.Ad esempio, dopo “Buon” di recente veniva proposta la parola “Natale”, dopo “Tanti” il suggerimento è “Auguri”… E dopo “Vesuvio”?
Sulla tastiera dei dispositivi mobile di casa Apple dopo “Vesuvio” i suggerimenti sono “lavali” “col” “fuoco”.Questo si verifica a causa della testiera predittiva, una tastiera che crea un dizionario locale all’interno del proprio dispositivo mobile formato dalle parole e dalle frasi che si utilizzano più di frequente e dai “neologismi” non presenti nei “dizionari ufficiali”. Tutti i lemmi di questo piccolo dizionario sono poi catalogati e “valutati” in base alla frequenza di utilizzo: maggiore il valore assegnato ai vari lemmi, maggiore la probabilità che la parola in questione sia proposta come uno dei suggerimenti dalla tastiera predittiva.
Questa scoperta poco piacevole è stata fatta da Radio Kiss Kiss Napoli che ha pensato di lanciare un hashtag per l’occasione: #AppleVesuvio
In un momento storico in cui si cerca di sensibilizzare sul tema del razzismo, questa circostanza non può passare inosservata e speriamo che l’azienda statunitense riesca a modificare e a migliorare il suo algoritmo in questo caso particolare.
Ciò che chiediamo alla Apple, quindi, è di provvedere a “correggere” l’algoritmo al fine di cambiare i suggerimenti che seguono la parola “Vesuvio”.
Noi ne abbiamo alcuni: “Napoli”, “vulcano”, “cratere” – giusto per citarne qualcuno.Attraverso l’hashtag #AppleVesuvio Radio Kiss Kiss Napoli chiede alla Apple, con il vostro aiuto, di apportare le dovute correzioni.
Siamo di fronte all’assurdo, dove si vuole pretendere che Apple “corregga” il sistema previsto dalla tastiera predittiva. Questo sistema può capitare anche con altre tastiere che prevedono la stessa funzionalità, la richiesta è completamente senza senso se poi digitate tante, ma tante altre frasi offensive di ogni genere. Piuttosto, se non volete vedere questi “orrori” disattivate l’opzione.
Ecco la gif animata creata per l’occasione dalla radio:
Pensate che l’hashtag è tra i trend topic di Twitter:
Nel frattempo NapoliToday non ha capito nulla:
La scoperta, sui dispositivi iOS, ha fatto storcere il naso a molti. Digitando la parola “Vesuvio”, tra le parole suggerite ci sono “lavali”, “col”, “fuoco”.
Il riferimento è evidentemente al famigerato coro razzista che quasi in ogni stadio italiano si canta contro i supporter del Napoli.
Errore software, scherzo o semplicemente gaffe frutto di un algoritmo, l’augurio dei numerosi partenopei che hanno denunciato il fatto è che il problema possa venire risolto quanto prima.
Qualcuno c’è cascato? Ebbene si, così come c’è chi prende in giro l’iniziativa:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.