Una pagina Facebook chiamata “Protezione Civile“, di cui il primo contenuto disponibile (l’immagine del profilo) risale al 19 gennaio 2017 alle ore 13:16, pubblica alle 14:43 una diretta alquanto curiosa:
Hotel Rigopiano, le immagini dall’elicottero dei Vigli del Fuoco
Non si tratta affatto di una pagina ufficiale (piuttosto una “fan page” di sostenitori), contrariamente a ““Protezione Civile” – Magazine del Dipartimento della Protezione Civile“linkata nel sito istituzionale.
La “diretta” ha ottenuto oltre 24 mila condivisioni, ma è stata condivisa anche dalle pagine di RaiNews e Formiche:
Peccato che era una falsa diretta! Basta guardare il video per comprendere che viene ripetuto, come possiamo vedere dai 4 fotogrammi sotto riportati:
Il video circolava già prima dell’inizio della “diretta” tramite la pagina Facebook “Protezione Civile” (partita alle 14:43), infatti PerugiaToday pubblicò lo stesso video (senza ripetizioni) alle 14:35:
Ancor prima furono il sito dell’Ansa, il 19 gennaio alle ore 12:12, e InMeteo.net, alle 10:58.
Ad ammettere che si tratta di una falsa diretta e di un palese loop è l’admin della pagina in questo suo messaggio:
Non sono dirette ma video loop degli interventi che si sono svolti nei pressi dell’Hotel. Come specificato in entrambi i video nel primo commento
Entrambi i video? Ah già, perché mentre scrivo questo articolo hanno avviato una seconda falsa diretta:
Nella prima falsa diretta avevano specificato che era un loop? Nel primo commento? Certe informazioni andrebbero riportate direttamente nel post, non nei commenti, ma soprattutto dove se i primi commenti sono quelli degli utenti? Come fanno a capirlo dopo la trasmissione su un totale attuale di 13559 commenti?
Dopo un minuto e mezzo di video ancora nessun commento della pagina.
Per spiegare ulteriormente, durante le dirette i commenti vengono gestiti in maniera diversa da Facebook, infatti possiamo vedere i più recenti mentre quelli precedenti vengono momentaneamente esclusi per poi essere recuperati. Ecco l’esempio attraverso la pubblicazione di un mio commento:
AGGIORNAMENTO
Anche La Stampa ha condiviso la falsa diretta:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.