Diverse sono state le testate giornalistiche che hanno diffuso la notizia, come ad esempio l’Huffingtonpost nell’articolo dal titolo “Terremoto e maltempo: elicotteri del Corpo Forestale di Rieti fermi per via della riforma Madia“:
L’ex base operativa degli elicotteri del Corpo Forestale dello Stato di Rieti, presso l’aeroporto Ciuffelli, in piena emergenza, risulta attualmente chiusa con ben tre elicotteri fermi. È quanto ha appreso l’agenzia di stampa Ansa da personale della stessa base.
Il fermo, che si protrae da giorni, sarebbe dovuto al passaggio, dopo la riforma Madia, di uomini e mezzi della Forestale ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco.
Durante l’emergenza sisma del 24 agosto la base e il suo personale aveva garantito l’operatività con decine di interventi di soccorso nelle zone terremotate, anche a supporto delle squadre del Soccorso Alpino.
Ecco quanto riportato da Il Fatto Quotidiano:
E’ polemica sugli elicotteri dei Vigili del Fuoco senza la strumentazione per volare di notte e su quelli del corpo forestale, assorbito dall’Arma dei carabinieri per effetto della riforma Madia, fermi nella base operativa di Rieti mentre l’intero centro Italia è in emergenza per il terremoto e sotto la neve. I deputati M5s Patrizia Terzoni e Massimiliano Bernini e la senatrice Elena Fattori hanno presentato un’interrogazione in cui chiedono “l’immediato sblocco degli elicotteri della Forestale” visto che “a quanto si apprende da notizia di stampa l’ex base operativa degli elicotteri del Corpo Forestale dello Stato di Rieti, presso l’aeroporto Ciuffelli, risulta attualmente chiusa con ben tre elicotteri fermi per l’espletamento delle procedure tecniche e burocratiche per l’acquisizione da parte dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco”.
Ecco, invece, Il Messaggero:
RIETI – L’ex base operativa degli elicotteri del Corpo Forestale dello Stato di Rieti, presso l’aeroporto Ciuffelli, in piena emergenza, risulta attualmente chiusa con ben tre elicotteri fermi. Il fermo, che si protrae da giorni, sarebbe dovuto al passaggio, dopo la riforma Madia, di uomini e mezzi della Forestale ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco. Durante l’emergenza sisma del 24 agosto la base e il suo personale aveva garantito l’operatività con decine di interventi di soccorso nelle zone terremotate, anche a supporto delle squadre del Soccorso Alpino.
In alcuni degli articoli viene riportata la smentita dei Carabinieri:
La base operativa degli elicotteri di Rieti non è chiusa
Roma (RM) , 19/01/2017
In relazione alle notizie diffuse attraverso un’agenzia di stampa, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri precisa che la base operativa degli elicotteri di Rieti sita presso l’aeroporto Ciuffelli, già in uso al Corpo Forestale dello Stato e dal 1° gennaio 2017 acquisita dall’Arma, non è chiusa.
Quanto all’impiego di elicotteri trasferiti, di base a Rieti e Pescara, dal Corpo Forestale dello Stato all’Arma dei Carabinieri va chiarito che gli NH500, efficienti, non sono nelle condizioni di operare nelle zone innevate nelle condizioni climatiche attuali, mentre dei tre AB 412 trasferiti all’Arma uno è operativo al nord Italia e gli altri due sono inefficienti da mesi, in attesa di interventi straordinari di manutenzione, così come i tre A 109.
Sono efficienti e in uso i tre AB412 già appartenenti all’Arma dei Carabinieri e a suo tempo bonificati dall’amianto, rischierati nelle basi, già appartenenti al Corpo Forestale, di Rieti e Pescara, attivi per missioni aeree di verifica dei rischi valanghe, con a bordo esperti Carabinieri Forestali.
I velivoli sono utili anche per fornire assistenza agli allevatori, potendo trasportare fieno e alimenti per gli animali.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.