Le immagini sono importanti, bisogna stare attenti quando vengono usate

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Di recente La Stampa, in un articolo dal titolo “Più soldi per lavorare meno. Regalo M5S ai netturbini romani“, viene pubblicata un’immagine datata:

L'articolo de La Stampa con l'immagine datata
L’articolo de La Stampa con l’immagine datata

In che senso datata? Nel senso che è vecchia! La stessa foto la troviamo in un articolo de Il Fatto Quotidiano del 31 maggio 2016 (dal titolo “Sciopero rifiuti, sindacati: “Ha aderito il 90% degli operatori ecologici”. Disagi e spazzatura in strada“), quando Virginia Raggi non era stata ancora eletta Sindaco di Roma:

foto-cestini-spazzatura-roma

I lavoratori hanno incrociato le braccia il 30 maggio per chiedere il rinnovo del contratto, ormai fermo da due anni e mezzo. In seguito alla mobilitazione, nelle grandi città si trovavano cassonetti carichi oltre misura e sacchetti di immondizia abbandonati lungo le strade

Le testate giornalistiche, così come molti siti internet e pagine Facebook, usano spesso fotografie senza specificare che si trattino di materiale di repertorio. In seguito ad una mia segnalazione a La Stampa l’immagine è stata cambiata ed è stata riportata una rettifica in fondo all’articolo:

modificata

Immondizia in Via Volturno, nei pressi della stazione Termini, in un’immagine d’archivio risalente al 12 luglio 2016 a Roma, durante la prima stagione di emergenza della gestione Raggi

rettifica

[nota di redazione: la didascalia e la foto a corredo di questo pezzo sono state cambiate per segnalare che si tratta di un’immagine d’archivio, risalente all’estate scorsa]

Non è da tutti. Altri cancellano, altri mantengono tutto inalterato o modificano nella speranza di non lasciare traccia e fare finta di niente.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.