La nuova vignetta di Charlie Hebdo sul disastro dell’hotel Rigopiano

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ecco la nuova vignetta delle polemiche di Charlie Hebdo, pubblicata nella pagina Facebook ufficiale il 19 gennaio 2017:

La vignetta del giorno ad opera di Juin

La vignetta raffigura la morte che scende assieme ad una valanga che spazza via alberi e abitazioni (il riferimento all’hotel Rigopiano è evidente), nella quale c’è scritto sostanzialmente che “in Italia la neve è arrivata e non lo sarà per tutti” (o “la neve è arrivata, ma non per tutti“):

ITALIE

La neige est arrivee

y en aura pas pour tout le monde

Il tentativo è abbastanza comprensibile, laddove l’arrivo della neve verrebbe inteso per qualcuno come un avvento gioioso (andare a sciare, per esempio) ma che in questo caso non lo è stato per niente.

Ormai conosciamo Charlie Hebdo e le loro vignette, ne avevo parlato in una precedente occasione interpellando i vignettisti e satirici italiani per conoscere il loro punto di vista. Tra gli artisti che avevo interpellato c’era anche Daniele Fabbri (attore, scrittore e comico – visita il suo sito):

Daniele: Ciao. La mia opinione sulla vignetta è “ehehehehehehh”. Hai domande più specifiche?

David: La ritieni satira? Se si, perché?

Daniele: Ovvio che è satira! È una vignetta umoristica (meccanismo comico conosciuto come “regola del 3”) applicata ad “un fatto tragico + vignetta che irride la morte”, classico dei tabú. Piú satira di cosí.

La pagina satirica “Le profezie di Oriana” rispose così alla precedente vignetta delle “lasagne” (la frase è il pensiero di uno degli admin, tengo a precisarlo):

“In Italia si riderà e mangerà per anni sui terremoti, ma se lo fanno notare con una vignetta, vi arrabbierete a morte.”

Nel caso è bene ricordare che Charlie Hebdo non fu blando neppure con le vittime di Nizza.

Nel frattempo ho rinnovato la domanda che avevo rivolto a Daniela Santanché, che di recente si trovava a Parigi insieme a Le Pen.

Questo slideshow richiede JavaScript.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.