Cristiana mi rivolge un quesito interessante in pagina:
oggi gira in rete questa foto che confronterebbe la folla all’insediamento di Obama e qualla ieri per Trump? fake o verità?
Tra i primi a fare un confronto tra gli insediamenti del 2009 e del 2017 è stato il corrispondente del NYTimes Binyamin Appelbaum con il seguente tweet:
Il primo dubbio posto riguardava l’orario di entrambi gli scatti, considerando che quello a destra poteva essere stato fatto prima piuttosto che durante l’insediamento di Donald Trump. A tal proposito il corrispondente del NYTimes risponde via Twitter:
2009 picture was taken at 11:30 am. 2017 picture was taken at 11:15 am.
Ecco il video dell’insediamento pubblicato dal canale Youtube della Casa Bianca:
Ecco un fotogramma del video durante il discorso di Donald Trump:
Dobbiamo considerare anche la prospettiva posta dall’inquadratura delle telecamere, ma a mostrarci un’inquadratura utile per parlare dell’immagine che circola online è il video in time-lapse pubblicato dal canale Youtube PBS News Hour:
Di seguito vi riporto una foto relativa al primo insediamento di Barack Obama:
Questa è quella relativa al secondo insediamento del 2013:
Bisogna riflettere su un paio di questioni. L’insediamento di Barack Obama nel 2009 era un evento di carattere estremamente storico, dove il primo afroamericano diventava Presidente degli Stati Uniti d’America, e secondo le stime avrebbero presenziato circa 1 milione e 800 mila cittadini americani. Difficile eguagliare una presenza simile, ma per Donald Trump non è un insuccesso visto il suo predecessore repubblicano George W. Bush:
Peggio a Clinton? Nonostante il bel tempo era andata peggio:
Quest’immagine può bastare:
AGGIORNAMENTO
Per chi lo desidera, ecco l’insediamento di Bush del 2001 e Clinton nel 1993 (foto 2).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.