Scambiare Rihanna per la figlia della Kyenge è un grosso problema (e danneggia i grillini)

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 28 febbraio 2017 un tal Antonio pubblica la seguente immagine ottenendo oltre 6 mila condivisioni Facebook:

Testo dell’immagine: “Lei è Rita Anna Kyenge, figlia di Cecile Kyenge. Ieri è stata nominata dirigente al Ministero dell’integrazione. Stipendio 15.000 € al mese. Nessun TG lo ha detto!!!”

Testo del post: “Figli di p…”

Ora, qualunque persona capace di intendere e di volere controllerebbe per un secondo la foto e comprenderebbe che la donna ritratta è la nota cantante americana Rihanna, ma evidentemente qualcuno non ci riesce a causa della propria convinzione. Ecco un esempio:

Antonio: “Ma che strana coincidenza !!???”

Gianmarco: “poverina doveva pur fare qualcosa, hai visto che look? TOTO? DICEVA E IO PAGO!!!!!!!!!”

Lo stesso Antonio, il giorno dopo, pubblica un ulteriore post per prenderne le distanze:

Se credete alle menzogne dei gramellini zucconi faziofabio litizzetto e al 90% di tvgiornaliradio spazzatura allora potete credere anche a queste bufale….

Che si tratti di un tentativo di “correggere” la figuraccia per averla condivisa? Che si tratti dell’ennesimo tentativo di “esperimento sociale”?

Chiunque abbia avuto modo di comprendere la bufala ha descritto in malomodo il signor Antonio, soprattutto da parte di coloro che hanno controllato il suo profilo in cui risulta un evidente attivismo pentastellato (Movimento 5 Stelle). Potete immaginare i commentini del tipo “è un grillino”, “grullino credulone” e tante altre definizioni.

Il profilo di Antonio

Non è stata una mossa molto intelligente da parte sua, soprattutto perché rafforza le credenze e dicerie nei confronti degli attivisti del medesimo movimento.

Un fatto è certo, ossia che l’immagine riporta il watermark della pagina Facebook “Condividi se sei Honesto” che prende palesemente in giro i “grillini”, pubblicata il 25 febbraio 2017 ottenendo appena 257 condivisioni. Si, c’è voluto un “grillino” per renderla virale.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.