Il falso post Facebook di Giuliano Poletti: “Io guadagno quello che merito. Smettetela di criticarmi italiani scansafatiche”

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Circola via Twitter un presunto screenshot di un post a firma Giuliano Poletti:

GUARDATE COSA HA SCRITTO POCO FA. HA CANCELLATO SUBITO IL POST . #agorarai

Nello screenshot sopra riportato trovate anche la mia risposta all’utente che l’ha condiviso. Il suo tweet è datato 27 marzo 2017 alle 11:05 mentre il presunto post della pagina Facebook di Poletti riporta un orario del “futuro”, ossia le 12:45. Suona un po’ strano, non credete? Ebbene, difficile che si tratti di un post pubblicato “poco fa” come sostiene l’autrice del tweet.

Voglio rispondere a una critica. Io guadagno quello che merito. Smettetela di criticarmi italiani scansafatiche. Lavorate invece, io mi spacco la schiena per voi. Buona giornata!

Visitando la pagina Facebook trovo però un post datato 9 marzo 2017 pubblicato proprio alle 12:45 e con lo stesso numero di like e reazioni (99):

Il post con le corrispondenze

Ecco nel dettaglio gli elementi in comune e quello mancante, ossia l’oscuramento dell’immagine di profilo di colui che ha fatto lo screenshot modificato (probabilmente per non essere rintracciato):

I punti di riferimento

Non serve Photoshop per modificare il post, basta avere una minima conoscenza degli strumenti a disposizione su Google Chrome o Firefox con i quali è possibile modificare il codice HTML delle pagine caricate (in questo caso la pagina Facebook di Poletti), come la data del post (dove ho messo 29 febbraio):

Un esempio di modifica da Browser

Bisogna stare attenti a diffondere certe immagini, potrebbero rivelarsi diffamatorie e il diretto interessato potrebbe passare per vie legali.

AGGIORNAMENTO ore 17:59

L’account Twitter “Noemi“, dopo avergli risposto con questo articolo, è stato disattivato (qui un salvataggio della cache di Google). Parliamo di un account con 56 mila follower:

Screenshot dalla cache di Google

 

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.