Il 29 maggio vi avevo raccontato dell’evento organizzato dalla pagina Facebook “Io Vi Spengo“. Nell’articolo scrivevo:
Avevano gli accessi ai dati sull’uso dell’energia elettrica di quel preciso minuto per affermare un tale dato che soltanto loro sanno? Fatevi veramente la domanda giusta e rendetevi conto di quanto siano ridicoli.
In seguito al primo e al due giugno 2017 hanno diffuso dei bellissimi grafici per dimostrare che la loro iniziativa era servita a qualcosa, ma li ringrazio infinitamente per averlo fatto permettendomi di dimostrare quanto effettivamente quella pagina spenga il cervello agli utenti. Ecco alcuni post (1,2,3,4):
Grafici presi da dove? Non lo dicono, ma è palesemente ovvio perché altrimenti si potrebbe andare a verificare con estrema facilità! Guardiamo quello relativo al 2 giugno e al testo che accompagna il grafico:
Rapporto previsione e consumo energia elettrica sul territorio italiano del 2 giugno 2017 e notare il picco di differenza tra le 21:30 e le 22:00. Ora ci troviamo di fronte al grande dilemma, in cosa dobbiamo credere guardando questo grafico?
I grafici sono stati prelevati dal sito Terna.it come potete vedere nell’immagine seguente dove vi mostro quello completo del 2 giugno 2017 (PDF). Hanno omesso spudoratamente la parte del grafico relativa agli orari facendo intendere ai propri fan che il calo riguardasse l’orario della loro iniziativa.
Insomma, un fiasco e l’impossibilità totale nel dimostrare quante persone abbiano realmente spento le luci alle 21:30 per un minuto preciso. A loro, però, piace far credere con una pessima presa per i fondelli i propri fan.
Ridicoli, veramente!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.